PROFUMO בֹּשֶֹם (Bosèm)
PROFUMO בֹּשֶֹם (Bosèm)! Anche רֵיחַ טוֹב (Rèach tov) ODORE BUONO. Bella l’espressione רֵיחַ נִיחוֹחַ [1] (Rèach nichòach) PROFUMO GRADITO. Un profumo che produce נַחַת רוּחַ (Nàchàt rùach)[2]: letteralmente TRANQUILLITÀ di SPIRITO ma anche soddisfazione e compiacimento. È attivo il nostro senso più ancestrale, l’olfatto (odorato) che è legato da sempre al nostro sistema emozionale arcaico.…
ABBRACCIO חִבּוּק (Chibùk)
ABBRACCIO חִבּוּק (Chibùk)! Anche הִתְחַבְּקוּת (Hitchabekut). Un movimento pieno d’affetto che incontra il respiro dell’altro al ritmo del proprio. Una sospensione di giudizio, un perdersi coll’altro nel tempo muto dell’incontro. La radice ח ב ק infatti insegna un principio esistenziale veramente interessante: manca della costruzione del fattivo. È impossibile costringere qualcuno ad ABBRACCIARE לְחַבֵּק ,…
SERA עֶרֶב (‘Èrev)
SERA עֶרֶב (‘Èrev)! Un MISCUGLIO עֵרֶב (‘Èrev)[1] di luce e di buio nell’attesa della notte![2]Un contenitore benevolo che permette ancora i benefici del giorno e rende più accettabile la notte che sopraggiunge con i suoi luminari piuttosto che con le sue ombre. Non è la fine ma la condizione consona all’insegnamento di quella sospensione del…
ADDORMENTAMENTO תַּרְדֵּמָה (Tardemàh)
ADDORMENTAMENTO תַּרְדֵּמָה (Tardemàh)[1]! Anche TORPORE, SOPORE, ASSOPIMENTO, SVENIMENTO, LETARGO, STORDIMENTO. Nel Tanàch troviamo cinque casi in cui è usato questo termine e solo due nella Toràh, in due momenti estremamente importanti sia per Adamo che per Abramo e la sua discendenza.[2] וַיַּפֵּל ה’ אֱלֹקִים ׀ תַּרְדֵּמָה עַל־הָאָדָם וַיִּישָׁן (Vayyapèl Hashèm Elokìm tarddemàh ‘al-haadàm vayyishàn). «E…
BRAMOSIA תְּשׁוּקָה (Teshukàh)
BRAMOSIA תְּשׁוּקָה (Teshukàh)! Anche BRAMA, LUSSURIA e AVIDITÀ! Un amore troppo grande, legato ad un DESIDERIO תַּאֲוָה (Taavàh)[1]il più delle volte incontrollabile. Preferisco sottolineare che Artom differenzia le due parole. Il termine תְּשׁוּקָה (Teshukàh) è legato proprio alla PASSIONE, all’ARDORE: è in campo un FUOCO אֵשׁ (Esh) che rischia di far bruciare e distruggere la…
CHAVVÀH – EVA חַוָּה
CHAVVÀH – EVA חַוָּה! La prima madre che dà la VITA חַיִּים (Chayyìm)[1]! L’unica donna nel Tanàch il cui nome viene spiegato. Un nome datole dall’uomo dopo le punizioni pronunciate da Dio. וַיִּקְרָא הָאָדָם שֵׁם אִשְׁתּוֹ חַוָּה כִּי הִוא הָיְתָה אֵם כָּל־חָי (Vayyikrà haadàm shem ishttò Chavvàh; chi hi[2] hayetà em col chay). «E chiamò…
SCINTILLAנִיצוֹץ (Nitzòtz)
SCINTILLA נִיצוֹץ (Nitzòtz)! “Ogni cosa nel nostro mondo è animata da una scintilla di santità.”[1] Una parola che non appare nella Toràh ed è legata alla FIORITURA פְּרִיחָה (Perichàh). נָצַץ (Natzàtz) traduce infatti sia SCINTILLÒ che FIORÌ. וְיָנֵאץ הַשָּׁקֵד [2] Veyànetz hashakèd «E fiorirà il mandorlo». Prendo l’occasione per mantenere questa energia fluorescente e fiorescente…
GLORIA כָּבוֹד (Cavòd)
GLORIA כָּבוֹד (Cavòd)! Questo è il primo termine di traduzione che sceglie M. E. Artom ma ve ne sono altri: תְּהִלָּה (Tehillàh) che traduciamo in genere LODE[1] e anche פְּאֵר (Peèr) BELLEZZA, SPLENDORE (Hod) הוֹד e הָדָר (Hadàr) SONTUOSITÀ, MAGNIFICENZA suoi sinonimi. D. Lattes traduce anche MAESTÀ. מְלֹ֥א כָל־הָאָ֖רֶץ כְּבוֹדוֹ (Melò chol haàretz chevodò) [2]…
MOSÈ מֹשֶׁה (Moshèh)
MOSÈ מֹשֶׁה (Moshèh)! Per me l’unico grande Maestro! L’appellativo più usato nei suoi confronti è proprio MOSHÈH RABENU מֹשֶׁה רַבֵּנוּ NOSTRO MAESTRO come afferma N. Crivelli in una conversazione personale: «È il più fedele discepolo del Maestro, Ribbonò shel ‘olàm». MOSHÈH È IL PROFETA DI ISRAELE נָבִיא יִשְֹרָאֵל (Navì Yisràel). וְדִבֶּר ה’ אֶל־מֹשֶׁה פָּנִים אֶל־פָּנִים כַּאֲשֶׁר יְדַבֵּר…
DECISIONE הַחְלָטָה (Hachlatàh)
DECISIONE הַחְלָטָה (Hachlatàh)! Anche הַכְרָעָה (Achra’àh). La vera decisione è fare un patto con se stessi, una risoluzione senza inganno e affrontandoci con IMPEGNO הִתְחַיְּבוּת (Hitchayyevùt) e DEDIZIONE הִתְמַסְּרוּת (Hitmasserùt) senza giudizio. Una RESPONSABILITÀ אַחֲרָיּוּת (Acharayyùt) verso noi stessi e verso l’altro che ci accompagna. La radice di הַחְלָטָה è ח ל ט nella sua…