ESEMPIO מוֹפֵת (Mofèt)
ESEMPIO מוֹפֵת (Mofèt)! Una parola che ci obbliga a una presa di coscienza nei confronti delle nuove generazioni. Numerosi sono i suoi significati: prodigio, segno, miracolo, simbolo, ESEMPIO. Voglio soffermarmi su questa ultima accezione del termine perché il resto appartiene più alla sfera divina mentre la sua realizzazione spetta a noi.
La sua radice è י פ ת (Yod-Pe’- Tav 490 ) e uno dei suoi significati è SERVIRE D’ESEMPIO. (Altri studiosi ritengono che la radice sia י פ י – י פ ה (Yod-Pe’-He’/Yod)). Il suo valore numerico 490 è uguale a quello della parola תָּמִים (Tamìm) INTEGRO, completo, sano e in armonia con l’altro; retto, giusto, senza difetti.
Tanti valori per descrivere un uomo veramente תָּמִים (Tamìm), coerente con la propria espressione interiore e con il proprio comportamento consapevolmente etico. Non è facile conquistare questa dimensione ma possiamo sforzarci ad avvicinarci un po’ a questo modello perché non viviamo soli e anche quando pensiamo che nessuno ci guarda diamo un מוֹפֵת (Mofèt) ESEMPIO autentico di chi siamo e come agiamo.
La פ (Pe’) è la bocca con la sua capacità di manifestare dal profondo la vibrazione della parola. Una parola benevola che possa essere da guida per se stessi e gli altri. (H. Aboav 2020 Castelvecchi.)
Vorrei aggiungere le parole di una grande donna dei nostri tempi che continuerà ad essere un esempio nelle generazioni, Rita Levi Montalcini: “Guarda la luce e l’ombra ti cadrà alle spalle!”.