COMMENTO מִדְרָשׁ MIDRÀSH
COMMENTO מִדְרָשׁ MIDRÀSH! Questo termine ci conduce al tema delllo studio, della spiegazione, dell’interpretazione dei testi sacri ebraici o semplicemente a un racconto che affini la nostra coscienza attraverso la trasmissione orale di tali argomenti.
La radice di מִדְרָשׁ (Midràsh) o דְרָשָׁה (Derashàh) che ha un significato molto simile è ד ר ש (Dàlet-Resh-Shin). IL NUTRIMENTO – SENO שָֹד DELLA ר.
Queste tre lettere esprimono l’ultima parola della prima metà della תּוֹרָה (Toràh-Pentateuco) דָּרֹש (Daròsh) e la prima parola della seconda metà (Daràsh) דָּרַש . (Levitico 10,16)
Questa ripetizione דָּרַשֹ דָּרֹש (Daròsh Daràsh) diventa un segno forte per capire appieno l’energia del suo significato: RICERCARE, ANALIZZARE, COMMENTARE, SPIEGARE, STUDIARE e tanto altro. Si tratta di un forte messaggio ebraico il dovere di approfondire qualsiasi tema sacro per poterlo comprendere pienamente e poter fare la Volontà dell’Eterno.
Il valore 504 di ד ר ש è lo stesso di לָדַעַת (Lada’at – י ד ע) SAPERE e anche dell’espressione PER LA TESTIMONIANZA לַעֵדֻת (La’edùt ע ו ד).
Le stesse lettere שֹ ר ד scritte all’inverso ci introducono al tema della SOPRAVVIVENZA: לִשְֹרֹד (Lisròd) SOPRAVVIVERE.
Ogni nostro giorno, ogni nostro passo ci fanno testimoni della nostra e dell’altrui realtà. Cresciamo solo se riconosciamo consapevolmente di essere un NOI che è UNO.