SUCCESSO  הַצְלָחָה (Hatzlachàh)

SUCCESSO הַצְלָחָה (Hatzlachàh)

5 Dicembre 2021 Off Di Hora Aboav

SUCCESSO  הַצְלָחָה (Hatzlachàh)! La radice צ ל ח (Tzàdi-Làmed-Chet suono gutturale) si muove nel campo della buona riuscita.
Troviamo in essa tutto lo SFORZO per riuscire a far emergere e sollevare la ח dal suo radicamento primario. Il pungolo della ל l’aiuta ad accedere ai suoi valori più sottili che sono la VITA, la TRASCENDENZA e la GRAZIA DIVINA. La צ riesce così a far accedere ad un altro livello di coscienza. Sia questa lettera che rappresenta il GIUSTO צַדִּיק  (Tzaddìk) che la parola SUCCESSO הַצְלָחָה (Hatzlachàh) sono collegate a יוֹסֵף (Yoséf) Giuseppe: אִישׁ מַצְלִיחַ  (Ish matzlìach) UOMO DI SUCCESSO. Perché qualsiasi cosa facesse יוֹסֵף, aveva una buona riuscita? Perché יוֹסֵף  aveva raggiunto il vero successo interiore che è quello di aver trovato una buona sintesi fra il materiale e lo spirituale, anzi era riuscito a mettere il primo al servizio del secondo. יוֹסֵף  aveva trovato un’unità e un’ armonia con il divino dentro di sé. Dio lo favoriva in tutto. Il SUCCESSO הַצְלָחָה  non viene conseguito dal riconoscimento esterno!

Aggiungo il commento di Luigi Malgherini, lettore della pagina: “Un successo che può essere assimilato – permutando due volte la Radice צלח – all’espressione חלץ מהלחץ (chalàtz mehallàchatz), cioè “Libero dall’oppressione”.

Quando si accendono gli otto lumi della Chanucchiàh, risplende dentro di noi e fuori della casa, il senso della vera libertà. Le berachòt di una Mitzvàh ci fanno sentire UNO con il Signore e nel vero successo.

Quando si vuole augurare BUONA RIUSCITA si dice:”בְּהַצְלָחָה”(Behatzlachàh)!!