CAPITOLO פֶּרֶק (Pèrek)
CAPITOLO פֶּרֶק (Pèrek)! Anche ARTICOLAZIONE e VOLTA; PERIODO. È un termine molto utile da ricordare per poterci orientare nel grande mare delle Sacre Scritture, divise in פְּרָקִים (Perakìm) CAPITOLI e VERSI פְּסוּקִים (Pesukìm –VERSO פָּסוּק Pasùk). Troviamo in tutti e due i vocaboli la ק in chiusura che rappresenta appieno il loro significante in questo contesto, essendo la lettera del “taglio” e della separazione: elemento caratteristico anche della sacralità. Essi condividono anche la פ all’inizio di parola che dà voce al loro servizio di trasmissione.
פ ר ק si apre al tema dello SMONTARE, SCARICARE, SEPARARE IN PARTI, ROMPERE, DISFARSI DI…; RICEVERE פּוּרְקָן (Purkàn) SALVEZZA, LIBERAZIONE, REDENZIONE. פ ס ק condivide il senso del SEPARARE ma si muove anche nel tema dell’INTERROMPERE e del DECIDERE.
וַיִּפְרְקֵ֥נוּ מִצָּרֵ֑ינוּ כִּ֖י לְעוֹלָ֣ם חַסְדּוֹ׃
(Vayyifrekènu mitztzarènu; chi le’olàm chasddò)
<<E ci LIBERÒ dai nostri oppressori; perché in eterno (dura) la sua misericordia (Bontà),>> Per esempio, possiamo trovare questo VERSO פָּסוּק (Pasùk) che è il ventiquattresimo del CAPITOLO פֶּרֶק (Pèrek)136 dei SALMI תְּהִלִּים (Tehillìm) con più facilità se il linguaggio è in ebraico. Non dimentichiamo che l’opera delle “Massime dei Padri” si traduce פִּרְקֵי אָבוֹת (Pirkè Avòt).
Non ho trovato la radice פ ס ק nel Tanàch (Bibbia): è sostituita daפ ש ק . Le parole הַפְסָקָה (Hafsakàh) INTERVALLO, פְּסָק (Pesàk) DECISIONE o quella più famosa nell’ambito giuridico פְּסָק דִין (Pesàk-din) SENTENZA sono più tarde.
I Capitoli della Toràh sono 187. (Genesi-Bereshìt 50; Esodo-Shemòt 40; Levitico-Vaikrà 27; Numeri-Bemidbàr 36 e Deuteronomio-Devarìm 34)
I nostri Maestri hanno contato anche le parole per trovare la metà esatta della Toràh nel capitolo 10 del Levitico nel verso 16 e ci hanno rivelato che la prima parte finisce con la radice ד ר ש ( דָּרֹשׁ (daròsh)) e la seconda parte inizia con la medesima radice ד ר ש (דָּרַשׁ (daràsh)): la ricerca, il commento, l’analisi, la spiegazione e lo studio sono in campo, pronti a farci mettere al lavoro di gran lena.