FRATERNITÀ אַחֲוָה (Achavàh)
FRATERNITÀ אַחֲוָה (Achavàh)! Come è simile alla parola אַהֲבָה (Ahavàh) AMORE! Essa mi invita a donarvela anche come è spiegata sul vocabolario: VICINANZA DI CUORI (Kirvàt levavòt) קִרְבַת לְבָבוֹת, PATTO di FRATELLI בְּרִית אַחִים (Berìt achìm), LEGAME DI CUORE יַחַס לְבָבִי (Yàchas levavì) ma anche del MIO CUORE. I nostri saggi insegnano nei confronti di questa forma di לב (Lev) CUORE con la ב doppia che indica sia l’inclinazione buona che l’inclinazione buia, ancora senza luce e cattiva che aspetta un movimento sincero per essere accolta e risanata. L’esempio più eclatante lo troviamo nel capitolo 6, verso 5 di deuteronomio: “E amerai il Signore Tuo Dio בְּכָל־לְבָבְךָ֥ (Bechòl levavechà) con tutto il TUO CUORE che ormai conoscete bene. אַח (Ach) FRATELLO è la porta di FRATERNITÀ אַחֲוָה (Achavàh) e non solo: UNO אֶחָד (Echàd), la porta ד di questa fratellanza ; RESPONSABILITA’ אַחֲרָיוּת (Acharayùt) e אַחֵר (Achèr) ALTRO, PROSSIMO ma anche ESTRANEO. Non voglio dimenticare AUGURIO dalla radice א ח ל FARE GLI AUGURI, BENEDIRE, come dire che la ל è al servizio del fratello: insegna! Un suo costrutto molto ambito è (Achvàt ‘ammìm) אַחֲוַת עַמִּים FRATERNITA’ DEI POPOLI.
FRATERNITA’ אַחֲוָה (achavàh): la ו unisce il fratello אַח direttamente alla spiritualità nella consapevolezza profonda di percepirci UNO !
La radice di FRATERNITÀ אַחֲוָה (achavàh) è א ח י / ה e nella prima forma leggiamo אָחִי (Achì) MIO FRATELLO. La sua gematria è 20: non poteva non essere che il segno della כ con la sua benevolenza e la sua umiltà. La Rivoluzione francese ha scritto questa parola con דְּיו (Deyò) INCHIOSTRO 20 di sangue חֵרוּת, שִׁויוֹן וְאַחֲוָה (Cherùt, Shivyòn veAchavàh) LIBERTA’, UGUAGLIANZA e FRATERNITÀ . Presto potremo riafferrare la mano dell’altro בְּאַחֲוָה IN FRATERNITA’.