PROFUMO בֹּשֶֹם (Bosèm)
PROFUMO בֹּשֶֹם (Bosèm)! Anche רֵיחַ טוֹב (Rèach tov) ODORE BUONO. Bella l’espressione רֵיחַ נִיחוֹחַ [1] (Rèach nichòach) PROFUMO GRADITO. Un profumo che produce נַחַת רוּחַ (Nàchàt rùach)[2]: letteralmente TRANQUILLITÀ di SPIRITO ma anche soddisfazione e compiacimento. È attivo il nostro senso più ancestrale, l’olfatto (odorato) che è legato da sempre al nostro sistema emozionale arcaico.…
ABBRACCIO חִבּוּק (Chibùk)
ABBRACCIO חִבּוּק (Chibùk)! Anche הִתְחַבְּקוּת (Hitchabekut). Un movimento pieno d’affetto che incontra il respiro dell’altro al ritmo del proprio. Una sospensione di giudizio, un perdersi coll’altro nel tempo muto dell’incontro. La radice ח ב ק infatti insegna un principio esistenziale veramente interessante: manca della costruzione del fattivo. È impossibile costringere qualcuno ad ABBRACCIARE לְחַבֵּק ,…
SERA עֶרֶב (‘Èrev)
SERA עֶרֶב (‘Èrev)! Un MISCUGLIO עֵרֶב (‘Èrev)[1] di luce e di buio nell’attesa della notte![2]Un contenitore benevolo che permette ancora i benefici del giorno e rende più accettabile la notte che sopraggiunge con i suoi luminari piuttosto che con le sue ombre. Non è la fine ma la condizione consona all’insegnamento di quella sospensione del…