TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh)

TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh)

21 Agosto 2024 Off Di Hora Aboav

TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh)! Una SOSTA הַפְסָקָה (Hafsakàh)! Un אֶתְנַחְתָּא (Etnachttà)! Così si denomina l’accento טַעַם (Tà’am) biblico che è quasi un punto e virgola e dona respiro nella lettura, esigendo una piccola sosta. A volte segna il cambio di argomento e si distingue dall’accento in FINE VERSO cioè סוֹף פָּסוּק (Sof pasuk) che chiude. Una sosta temporale in un conflitto bellico הַפְסָקַת אֵשׁ (Hafsakàt esh) è appunto una SOSTA DI FUOCO, una TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh). La radice פ ו ג ricorda immediatamente il suo sinonimo פּוּגָה (Pugàh) e rammenta la parola פַּג (Pag) che introduce il tema dell’ancora non maturo e definitivo come un FRUTTO IMMATURO o un feto NATO PREMATURO ma regala senz’altro speranza תִּקְוָה (Tikvàh).

הֲפוּגָה rivela un CORPO גוּף (Guf)[1] contornato da due generose ה e donatrici di sollievo.

Mi ha ispirato questa parola un verso[2]della Parashàh di (Re’è) רְאֵה VEDI che riferisce le parole dell’Eterno come una promessa solenne di dare tregua agli ebrei che stanno per attraversare il Giordano anche se in verità in questo caso viene usata la radiceנ ו ח  [3]nella sua forma fattiva.

וְהֵנִ֨יחַ לָכֶ֧ם מִכָּל־אֹיְבֵיכֶ֛ם מִסָּבִ֖יב וִֽישַׁבְתֶּם־בֶּֽטַח

(Vehenìach lachèm miccòl-oyevechèm missavìv viyshavtèm-bètach).

«E vi concederà una tregua da tutti i vostri nemici intorno e risiederete in sicurezza.»

Abbiamo tutti bisogno di un momento di tranquillità e di tregua senza dover subire continuamente pressioni esterne troppo gravose da sostenere. L’impotenza dell’uomo comune è soverchiante nella nostra vita perché ancora non siamo capaci di conquistare appieno quel senso di pace che è richiesto per poter essere veramente vitali e riconoscenti verso la bellezza e l’abbondanza che ci circonda. Il contrario di TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh) che ha il valore gematrico 99 è פְּעִילוּת (Pe’ilùt) ATTIVITÀ e oltre a quella fisica non dobbiamo dimenticare quella introspettiva e meditativa che ci dona la vera tregua. PERDONERÒ אֶסְלַח (Eslàch 99)? Sarò in grado di perdonare veramente? Nella piccola numerazione הֲפוּגָה vale ט  9[4], la lettera del buono e del bello, la lettera protettrice del bene.

Sorrido! Anche l’espressione יְהוּדִי נוֹדֵד  (Yehudì nodèd) EBREO ERRANTE esprime un valore gematrico di 99 e penso proprio che egli finalmente abbia il diritto di ottenere TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh).


[1] Nella parola הפוגה troviamo le tre lettereפוג  che lette al contrario diventano גוּף.

[2] Deuteronomio 12,10.

[3] נ ו ח – RIPOSO (Menuchàh)  מְנוּחָה

[4] הפוגה – 5+80+6+5= 5+8+6+3+5=27=2+7=9