Mese: Agosto 2024

TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh)

TREGUA הֲפוּגָה (Hafugàh)! Una SOSTA הַפְסָקָה (Hafsakàh)! Un אֶתְנַחְתָּא (Etnachttà)! Così si denomina l’accento טַעַם (Tà’am) biblico che è quasi un punto e virgola e dona respiro nella lettura, esigendo una piccola sosta. A volte segna il cambio di argomento e si distingue dall’accento in FINE VERSO cioè סוֹף פָּסוּק (Sof pasuk) che chiude. Una sosta temporale…

Di Hora Aboav 21 Agosto 2024 Off

ORMA עִקְבָה (‘Ikvàh)

ORMA עִקְבָה (‘Ikvàh)! Anche עֲקֵבָה (‘Akevàh)! Una TRACCIA, un’IMPRONTA che rimane indelebile anche quando scompare visibilmente. Una presenza. La sua radice ע ק ב si confronta con un suo anagramma ק ב ע che incide nella realtà questo senso di FISSITÀ, PERMANENZA קֶבַע (Kèva’) ma anche un’ESPLOSIONE di senso ב ק ע. Così come ogni…

Di Hora Aboav 19 Agosto 2024 Off

SUPPLICA תְּחִנָּה (Techinnàh)

SUPPLICA תְּחִנָּה (Techinnàh)![1]Nell’immaginario collettivo le mani tendono naturalmente ad unirsi in un intreccio pieno di fede e in uno stringimento sul petto che include anche il cuore. La ת della PREGHIERA תְּפִלָּה (Tefillàh) apre questa parola che termina con una ה femminile e avvezza a determinare il profondo stadio della meditazione e della spiritualità. Esse…

Di Hora Aboav 15 Agosto 2024 Off