SCALA סֻלָּם (Sullàm)
SCALA סֻלָּם (Sullàm)! Rav M. E. Artom aggiunge sinonimi interessanti: מַַעֲרֶכֶת מַדְרֵגוֹת (Ma’arèchet madregòt) SISTEMA (APPARATO) DI GRADINI o קְנֵי מִדָּה (Kenè middàh) come Scala di Misura. La ס appoggio e sostegno apre la parola e permette alla ל di espandersi verso l’alto come orizzonte da conquistare per realizzare appieno il gesto desiderato. Non poteva…
SPECCHIO מַרְאָה (Maràh)
SPECCHIO מַרְאָה (Maràh)! Anche רְאִי (Reì), condividendo la stessa radice ר א ה del VEDERE. Le parole di Rambam[1] mi risuonano immediatamente: «Sappi che i tre verbi ‘vedere’ [raàh’], guardare [hibbìt] e avere una visione [hazàh][2] designano la visione oculare, ma tutt’e tre sono usati metaforicamente per designare la percezione intellettuale». Nell’iniziazione di Mosè la…
LIBRO סֵפֶר (Sèfer)
LIBRO סֵפֶר (Sèfer)! Questa parola riveste appieno la sua radice ס פ ר (Sàmech-Pe’-Resh)[1] che si muove nei diversi significati del numerare e del raccontare. Essa si esprime agevolmente nelle COSTRUZIONI בִּניָנִים (Binyanìm) verbali ma manca del “fattivo” e del suo passivo,[2]aggiungendo nella forma riflessiva anche una nuova area di significato: לְהִסְתַּפֵּר (Lehisttappèr) TAGLIARSI I CAPELLI.…