ODIO שִֹנְאָה (Sinàh)
ODIO שִֹנְאָה (Sinàh)! Una parola greve! ODIARE לשְֹנֹא (Lisnò). Inizio con la sua radice ש נ א e per comprenderla in qualche modo la confronto con la radice del CAMBIARE che è ש נ ה. שִׁנּוּי (Shinnùy) CAMBIAMENTO ha le stesse lettere di שָֹנוּי (Sanuy) ODIATO anche si usa maggiormente שָֹנוּא (Sanù). Sento che la…
CIELO שָׁמַיִם (Shamàyim)
CIELO שָׁמַיִם (Shamàyim)! La כִּפה (Chippàh) della TERRA אֶרֶץ (Éretz)! Esso ci ricorda di essere SEMPRE תָּמִיד (Tamìd) sotto la SORVEGLIANZA, PROVVIDENZA הַשְׁגָּחָה (Hashggachàh) di Dio! שָׁמַיִם è una parola duale: יִ ם ַ (Àyim). בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹקִים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃ (Bereshìt barà Elokìm et hashamàyim veet haàretz[1]). «In principio creò Elokìm il cielo…
RETE רֶשֶׁת (Rèshet)
RETE רֶשֶׁת (Rèshet)! La rilettura del libro di Heshel “L’uomo non è solo”, mi ha suggerito questa parola che viene espressa dalle ultime tre lettere dell’alfabeto ebraico ר ש ת: RETE רֶשֶׁת (Rèshet). Una parola che esprime il senso di comunicazione tout cout. “La mente sembra una rete con la quale noi imbrigliamo il flusso…
UNO אֶחָד (Echàd)
UNO אֶחָד (Echàd)! Questa parola non è solo una quantità numerica ma è una qualità: “Tutto è UNO אֶחָד (Echàd)!”. וְהָיָה ה’ לְמֶלֶךְ עַל־כָּל־הָאָרֶץ בַּיּוֹם הַהוּא יִהְיֶה ה’ אֶחָד וּשְׁמוֹ אֶחָד (Vehayàh Hashèm lemelech ‘al-col-haarètz; Bayòm hahù yihyèh Hashèm echàd ushmò echàd)[1]. «E sarà Hashèm Re su tutta la terra: in quel giorno sarà Hashèm…
LONTANANZA מֶרְחָק (Merchàk)
LONTANANZA מֶרְחָק (Merchàk)! Stesse lettere di מֵרָחֹק (Merachòk) DA LONTANO. “La lontananza sai, è come il vento…”[1] risuonava dentro di me nei lontani anni dopo “la guerra dei sei giorni” e oggi è tornata a echeggiarmi dentro con un senso profondo di גַעגוּעִים (Ga’gu’ìm) NOSTALGIA. La mia anima הוֹמִיָּה (Homiyyàh) ANELA la PACE שָׁלוֹם ma…
VIRTÙ חַיִל (Chàyil)
VIRTÙ חַיִל (Chàyil)! חַיִל è una parola difficile da tradurre perché include in sé tante מִדּוֹת טוֹבוֹת (Middòt tovòt) QUALITÀ BUONE: CAPACITÀ, FORZA, PRODEZZA, EROISMO גְּבוּרָה (Ghevuràh); CORAGGIO אוֹמֶץ לֵב (Òmetz lev), VALORE in tutti i sensi anche in ricchezza e SUCCESSO. Anche ONESTÀ. I proverbi[1]descrivono la DONNA VIRTUOSA, DI VALORE אֵשֶׁת חַיִל (Éshet Chàyil)…
MALVAGITÀ רֶשַׁע (Rèsha’)
MALVAGITÀ רֶשַׁע (Rèsha’)! Anche רוֹעַ לֵב (Roa’ lev) CATTIVERIA del CUORE e אַכְזְרִיּוּת CRUDELTÀ, FEROCIA. Chi mantiene questi sentimenti e li esprime contro l’altro, continua ad avere un CUORE DI PIETRA לֵב אֶבֶן (Lev Éven), rifiutandosi di accettare il לֵב בָּשָֹר (Lev basàr) CUORE DI CARNE che il Signore ha promesso di dare[1]. UNA VERA RIBELLIONE ALLA PAROLA…
VIOLENZA חָמָס (Chamàs)
VIOLENZA חָמָס (Chamàs)! Così traduce questa parola Rav M. E. Artom in primis e subito seguita dai suoi sinonimi più usati אַלִּימוּת (Allimùt) e אֹנֶס (Onès). ח מ ס ci conduce nel tema dell’APPROPRIARSI CON LA FORZA, VIOLARE, OPPRIMERE e USARE VIOLENZA. Quando è in campo la VIOLENZA חָמָס (Chamàs), si perde immediatamente il senso dell’umanità…