SOGNO חֲלוֹם (Chalòm)
SOGNO חֲלוֹם (Chalòm)! Anche הֲזָיָה (Hazayàh) per Rav Artom: non solo pensiero notturno ma anche VISIONE, CHIMERA. Ci confondiamo in tanti quando ricordiamo lo slogan di Teodoro Herzel:
אִם תִרְצוּ אֵין זוֹ אַגָּדָה
(Im tirtzù en zo aggadàh).
«Se (lo) vorrete non è questa una leggenda (fiaba, storia)»! A volte questo motto, viene sostituito con la parola SOGNO חֲלוֹם (Chalòm).
SOGNARE לַחֲלֹם (Lachalòm) vuol dire quindi anche DESIDERARE ARDENTEMENTE לְהִשְׁתּוֹקֵק(Shin-Kof-kof Lehishttokèk riflessivo) anche ESSERE FORTI E GUARIRE. La radice ח ל ם (Chet-Làmed-Mem) si apre a una grande domanda: ה) חָל)מָ (Mah chal?) COSA SUCCEDE? Conosciamo il concetto dei residui diurni o della simbologia dei sogni.
Il SOGNO חֲלוֹם (Chalòm) è un puro SEGNO אוֹת (Ot).
Quello
che è chiaro è che il SOGNO חֲלוֹם (Chalòm) che vale 84, sia veramenteהָאָדָם כֹּחַ (Còach haadàm) LA FORZA DELL’UOMO. La mistica ci insegna
che nel SONNO שֵׁנָה (Shenàh) vengono energizzati
i nostri organi e attraverso il חֲלוֹם
ognuno è PRESENTE נוֹכֵחַ (Nochèach
ch gutt.) anche se in uno stato di MANCANZA DI CONSAPEVOLEZZA. (Chòser
muda’ùt) חוֹסֵר מוּדָעוּת.
La parola חֲלוֹם (Chet- Làmed-Vav-Mem) ha lo stesso valore gematrico (84)
della parola יֶדָע (Yedà’) CONOSCENZA, SAPERE;
sinonimo del termine più conosciuto דַעַת
(Dàat) CONOSCENZA anch’esso derivante dalla radice י ד ע.
Simpatico riflettere sulla parola italiana IDEA! Viene forse da י ד ע (Yod-Dàlet-‘Àyin 84)?
Il sogno a volte diventa una modalità divina per comunicare con l’uomo. Famoso è Giuseppe, denominato בַּעַל הַחֲלֹמוֹת (Bà’al hachalomòt Genesi37,19) IL SIGNORE DEI SOGNI. Attraverso i suoi sogni riuscì a divenire viceré d’Egitto ed a esercitare un grande potere sul futuro di tutto il popolo ebraico. Alcuni sogni sono in primis riconoscimento di risveglio e profezia, ricordiamo Giacobbe (Genesi 28,12-15) o Salomone (Re I 3, 5-15) per non citare la maggior parte dei Profeti.
La ח rappresenta la vita, la trascendenza e la grazia divina ma nasce come un ostacolo da essere superato. È richiesta la nostra partecipazione giorno per giorno per rimanere sempre in azione ed essere innovativi, usando con gratitudine la nostra efficienza vitale per poter elevarci con la ל. Essa insegna a portare fuori di noi la nostra esperienza umana e a conoscerla. La ו mantiene il contatto. Conclude la ם finale con la sua vitalità inconscia che ci purifica e ci spinge senza sosta.
La piccola numerazione di חלום 84 rivela e conerma l’energia della crescita 3 ג (8+4=12 1+2=3 ג).
Il חֲלוֹם origina molte emozioni, arrivando anche a terrorizzarci se non siamo coscienti dei nostri giudizi negativi con INCUBI סִיּוּטִים (Siyyutìm). Esso è vera testimonianza del nostro essere: טוֹב וּמֵטִיב (84 Tov umetìv) (È) BUONO E FA DEL BENE. Ricordo un suo anagramma a me caro מָחוֹל (Machòl) DANZA.
SOGNARE É CONOSCERE e SAPERE ma anche EDUCARE: חִנוּךְ (Chinùch ch gut.) EDUCAZIONE. Non sottovalutiamo i nostri sogni, non banalizziamoli; diamo loro il rispetto dovuto…