VAPORE אֵד (Ed)

VAPORE אֵד (Ed)

12 Marzo 2023 Off Di Hora Aboav

VAPORE אֵד (Ed)! La קוֹנְקוֹרְדַנְצְיָה חֲדָשָׁה (Konkordantzeyàh Chadashàh) NUOVA CONCORDANZA le dà anche il significato di NUVOLA, RUGIADA, NEBBIA ma è anche UMIDO. Troviamo solo due volte אֵד (Ed) nel Tanàch (Bibbia) in Giobbbe 36,27 nella versione “nuvole, nubi” e in Genesi 2,6.

וְאֵ֖ד יַֽעֲלֶ֣ה מִן־הָאָ֑רֶץ וְהִשְׁקָ֖ה אֶֽת־כָּל־פְּנֵ֥י הָֽאֲדָמָֽה׃ 

(Veed ya’alèh min- haàretz; vehishkàh et-col-penè haadamàh.)

«E un vapore (umido) saliva dalla terra; e irrigava (bagnava) tutta la faccia (superficie) della terra».

Hirsh spiega che אֵד è necessario per preparare (casherizzare) il suolo alla formazione dell’uomo dalla terra. Egli usa infatti in questo commento la radice  כ ש רdella parola  כָּשֶׁר (Cashèr) BUONO, ADATTO, CONVENIENTE ecc. Vi è una grande relazione infatti tra la parola אֵד e la TERRA אֲדָמָה (Adamàh) e אָָדָם (Adàm) UOMO (e il nome del primo uomo), nonché אָדוֹם (Adòm) ROSSO perché è la loro “porta”. Anzi, nella parola אֲדָמָה troviamo una domanda singolare per il nostro termine:?  מָה אֵד (Mah ed?) CHE COSA (È il) VAPORE? אד: una porta ד all’uno della א e insieme trovano l’energia della ה 5. La lettera del respiro. Quale lettera poteva risultare più vicina a questo elemento atmosferico aeriforme? Non solo nella preghiera ma anche nel proferire ogni nostra parola, senza accorgercene, lo troviamo in campo in quell’ improvviso cambiamento di stato che ancora mantiene il caldo interiore. Per assonanza troviamo difatti due interessanti termini: עֵד (‘Ed) TESTIMONE e הֵד (Hed) ECO.

VAPORE אֵד (Ed) mette quindi in evidenza quanto sia importante prepararci spiritualmente e coscienziosamente per ogni nostra attività anche per quella più ordinaria.