SOLITUDINE בְּדִידוּת (Bedidùt)
SOLITUDINE בְּדִידוּת (Bedidùt)! SOLITARIO, SOLO si traduce בּוֹדֵד e condivide la stessa radice ב ד ד (Bet-Dàlet-Dàlet) con il suo sinonimo לְבַד (Levàd). Quest’ultimo vocabolo ci insegna molto su quella solitudine che si sceglie per arricchire la propria interiorità e conoscerla meglio, infatti troviamo la PORTA ד (Dàlet-Dèlet) del CUORE לֵב (Lev). Questo è il…
TAVOLO שֻׁלְחֵָן (Shulchàn)
TAVOLO שֻׁלְחֵָן (Shulchàn)! Ma anche DESCO! Un mobile ma anche tanto altro. Non se ne conosce l’origine ma la sua radice viene considerata ש ל ח (Shin-Làmed-Chet) che ci allontana immediatamente da un senso di immobilità infatti si muove nel territorio dell’inviare, spedire, mandare, congedare, spostare da un luogo all’altro fino a liberare. Chi non…
VAPORE אֵד (Ed)
VAPORE אֵד (Ed)! La קוֹנְקוֹרְדַנְצְיָה חֲדָשָׁה (Konkordantzeyàh Chadashàh) NUOVA CONCORDANZA le dà anche il significato di NUVOLA, RUGIADA, NEBBIA ma è anche UMIDO. Troviamo solo due volte אֵד (Ed) nel Tanàch (Bibbia) in Giobbbe 36,27 nella versione “nuvole, nubi” e in Genesi 2,6. וְאֵ֖ד יַֽעֲלֶ֣ה מִן־הָאָ֑רֶץ וְהִשְׁקָ֖ה אֶֽת־כָּל־פְּנֵ֥י הָֽאֲדָמָֽה׃ (Veed ya’alèh min- haàretz; vehishkàh et-col-penè…
PRECETTI DI PURIM מִצְווֹת פּוּרִים
PRECETTI DI PURIM מִצְווֹת פּוּרִים! Sono quattro i precetti di Purìm e tutti iniziano con la lettera מ, la lettera che dà inizio anche alla parola מִצְוָה (Mitzvàh) PRECETTO, COMANDO. Essi sono: La lettura della מְגִלָּת אֶסְתֵּר מִקְרָא (Meghillàt Esttèr) libro (Rotolo) di Ester la sera e la mattina seguente. Il מִשׁלֹחַ מָנוֹת (Mishloàch manòt)…