Mese: Gennaio 2023

PORTA שַׁעַר (Shàar)

PORTA שַׁעַר (Shàar)! PORTALE E CANCELLO! In ebraico anche דֶלֶת (Dèlet) e פֶּתַח (Pètach) che traduce anche APERTURA. L’ultimo verso dello Shemà’, probabilmente, è la versione più famosa di questa parola nell’accezione di PORTA DELLA CITTÀ (Deuteronomio 6,9): וּכְתַבְתָּ֛ם עַל־מְזֻז֥וֹת בֵּיתֶ֖ךָ וּבִשְׁעָרֶֽיךָ (Uchtavttàm ‘al-mezuzòt betècha uvish’arècha) «E li scriverai sugli stipiti della tua casa e…

Di Hora Aboav 17 Gennaio 2023 Off

POZZO בְּאֵר (Beèr)

POZZO בְּאֵר (Beèr)! Una parola che suscita immediatamente una percezione di profondità e di abbondanza quando è riserva d’acqua, di vita! La ב, casa e interiorità, la esprime appieno nel senso di rappresentare il “dentro”, nella terra profonda. Laא  insieme alla ר invece esprimono la אור (Or) LUCE che pigia per venire fuori insieme al…

Di Hora Aboav 16 Gennaio 2023 Off

Il TETRAGRAMMA ‘ה

Il TETRAGRAMMA ‘ה! Il Nome per eccellenza! Pronunciamo le quattro lettere che compongono il Nome dell’Eterno con l’espressioneהַשֵּׁם (Hashèm) IL NOME. «Noi Siamo domande che devono restare domande (P. Levy)», quando ci avviciniamo a questo tema! Ciò che appare subito chiaro che Egli e il Suo nome sono Uno. וְהָיָה ה’ לְמֶלֶךְ עַל־כָּל־הָאָרֶץ בַּיּוֹם הַהוּא…

Di Hora Aboav 13 Gennaio 2023 Off

ASPETTATIVA צִפִּיָּה (Tzippiyyàh)

ASPETTATIVA צִפִּיָּה (Tzippiyyàh)! Tutti i nostri maestri ci hanno insegnato che fluire con la VITA, accoglierla e accettarla in tutte le sue espressioni, ci aiuta ad acquisire leggerezza e saggezza. Non è facile… perché noi abbiamo sempre molte ASPETTATIVE צִיפִּיּוֹת (Tzippiyyòt) verso noi stessi e verso gli altri. In ebraico la stessa radice צ פ…

Di Hora Aboav 6 Gennaio 2023 Off