SOLUZIONE פִּתְרוֹן (Pitròn)
SOLUZIONE פִּתְרוֹן (Pitròn)! Plurale פִּתְרוֹנִים (Pitronìm) ma anche פִּתְרוֹנוֹת (Pitronòt). Questa radice פ ת ר (Interpretare, risolvere) abbonda nei racconti di Giuseppe יוֹסֵף , “l’Interprete dei sogni”. L’espressione più significativa e vera che afferma ai suoi compagni di prigionia, il coppiere e il panettiere, possiamo leggerla nel verso 8 del capitolo 40 di (Genesi)
הֲלֹ֤וא לֵֽאלֹקִים֙ פִּתְרֹנִ֔ים
(Halò LaElokim pitronim)
“LE INTERPRETAZIONI NON APPARTENGONO FORSE al SIGNORE?”
Lett. …Non forse a Dio le interpretazioni-soluzioni?…. Parole da non mettere in dubbio. In questi giorni risuona in ognuno di noi una domanda accorata: ? מֵ֝אַ֗יִן יָבֹ֥א עֶזְרִֽי (Meayìn yavò ‘ezrì ?) DA DOVE VERRA’ IL MIO AIUTO?
Il salmo 121, 1-2 continua e continua ad insegnarci che
‘עֶ֭זְרִי מֵעִ֣ם ה’ (Ezrì me’ìm Hashèm) che IL MIO AIUTO sempre e comunque verrà DAL SIGNORE.
La SOLUZIONE פִּתְרוֹן (Pitròn) è nell’AFFIDARCI CON PIENA FEDE ALLA VITA che ci alimenta ad ogni respiro . פ ת ר inizia con la lettera פ אוֹת della parola e del silenzio e ci invita alla preghiera e alla meditazione, annunciando proprio la lettera risolutiva ת che amplifica questa radice e la rende sempre più cosciente del livello del Sé . La ר riconosce la FORZA di chi è in questo percorso di guarigione e unifica nel segno dell’energia mentale. La SOLUZIONE פִּתְרוֹן (Pitròn)736 è simile a un מָקוֹם נֶשֶׁר (Makòm nèsher) LUOGO di AQUILA 736 ! Richiede sguardo attento e una lunghezza d’ali ampia per poter volare per gli spazi infiniti ed intensi dell’esperienza e del pensiero. Voglio ricordare che secondo la kabalà: Maòm מָקוֹם è uno dei Nomi di Hashem. Egli è il Luogo del mondo e lo COMPRENDE. Essere attenti alla nostra interiorità e saper interpretare ciò che può stimolare la nostra crescita diventa un obbligo in questo tempo di ri-scoperta e di nuove soluzioni..
(Nella foto del post è incorniciato il salmo 121.)
Guarda il VIDEO su questa parola.