Mese: Luglio 2022

ESEMPIO מוֹפֵת (Mofèt)

ESEMPIO מוֹפֵת (Mofèt)! Una parola che ci obbliga a una presa di coscienza nei confronti delle nuove generazioni. Numerosi sono i suoi significati: prodigio, segno, miracolo, simbolo, ESEMPIO. Voglio soffermarmi su questa ultima accezione del termine perché il resto appartiene più alla sfera divina mentre la sua realizzazione spetta a noi. La sua radice è…

Di Hora Aboav 31 Luglio 2022 Off

CASO מִקְרֶה (Mikrèh)

CASO מִקְרֶה (Mikrèh)! La sua radice è ק ר ה  il cui tema è ACCADERE, SUCCEDERE E AVVENIRE. Una delle domande più frequenti è proprio? מַה קָרָה (Ma Karàh) Che cosa è successo? Che cosa è accaduto? Chi veramente sa rispondere in modo autentico a questa domanda? Si racconterà un fatto già trascorso. La vera emozione…

Di Hora Aboav 28 Luglio 2022 Off

RUOTA גַלגַל (Galgàl)

RUOTA גַלגַל (Galgàl). È interessante elaborare la struttura di questa parola: è formata dalla ripetizione della parola ONDA (Gal) גַל.  È il risultato di un’onda completa: l’onda superiore con l’onda inferiore che formano uno pseudo cerchio. Vi sono in campo due lettere: la Ghìmel ג e la Làmed ל con un compito similare e con un valore…

Di Hora Aboav 24 Luglio 2022 Off

PECCATO חֵטא (Chet)

PECCATO חֵטא (Chet)! Una parola che rappresenta molto bene una manifestazione della lettera ח e che si pronuncia con lo stesso suo suono. PECCATO חֵטא (Chet) esprime in effetti il significante di “mancare la mira, sbagliare il bersaglio nonché essere in errore. Vi sono altre parole che esprimono colpe “PECCATO” gravi dal punto di vista della consapevolezza: עָווֹן…

Di Hora Aboav 21 Luglio 2022 Off

DUBBIO סָפֵק (Safèk)

DUBBIO סָפֵק (Safèk)!  Questo termine così dibattuto si esprime nella radiceק  ס פ  BATTERE LE MANI, SODDISFARE ed ESSERE SODDISFATTI, UNIRE e PORRE DUBBI. Nell’unica volta che si trova nella Torah non esprime DUBBIO סָפֵק (Safèk) ma il battere le mani una contro l’altra. La SODDISFAZIONE nel ricevere ciò di cui si ha bisogno si…

Di Hora Aboav 18 Luglio 2022 Off

FRUTTO פְּרִי (Perì)

FRUTTO פְּרִי (Perì)!  La sua radice può esprimersi in פ ר י   o  פ ר ה. Rav S.R. Hirsh elabora la seconda e la avvicina a פ ר ח  (Fiorire),  ב ר ח (Fuggire), ב ר א  (Creare). Il fruttoהַפְּרִי  è l’espressione più alta dei germogli delle piante. Essi si sono liberati e si sono…

Di Hora Aboav 14 Luglio 2022 Off

SUONO, VOCE קוֹל (Kol)

SUONO קוֹל (Kol)! Anche VOCE!  La ו congiunge il movimento della ק che s’inabissa oltre il digramma inferiore e il volo della ל   che s’innalza libera alta. In qualche maniera possiamo seguire la traccia di un ‘onda גַל vibratoria che potrà espandersi secondo la sua volontà in continuazione. Il SUONO קוֹל 136 (Kol) è VIBRAZIONE…

Di Hora Aboav 10 Luglio 2022 Off

LEGAME קֶשֶׁר (Kèsher)

LEGAME קֶשֶׁר (Kèsher)! Apre la parola la ק, lettera della comunione e dell’energia sacra dell’unione, accompagnata dal calore dellaש  che si rinnova ogni istante con la forza augurale dellaר . Una parola che ci pone all’istante una domanda: – È sincero? A volte abbiamo legami abitudinari con le persone con le quali condividiamo spazi affettivi importanti.…

Di Hora Aboav 8 Luglio 2022 Off

COMMENTO מִדְרָשׁ MIDRÀSH

COMMENTO מִדְרָשׁ MIDRÀSH! Questo termine ci conduce al tema delllo studio, della spiegazione, dell’interpretazione dei testi sacri ebraici o semplicemente a un racconto che affini la nostra coscienza attraverso la trasmissione orale di tali argomenti. La radice di מִדְרָשׁ  (Midràsh) o דְרָשָׁה  (Derashàh) che ha un significato molto simile è ד ר ש  (Dàlet-Resh-Shin). IL…

Di Hora Aboav 5 Luglio 2022 Off

ASCOLTA שְׁמַע (Shemà’)

ASCOLTA שְׁמַע (Shemà’)! Una parola che risuona nell’animo di ogni ebreo fin dalla nascita. L’invito, precetto di un ascolto che vada oltre!  La porta di questa parola è ש ם  che si traduce con NOME (Shem)  שֵׁם ma anche con LÀ שָׁם  (Sham)! LÀ dove l’ע  diventa fonte e percezione visiva fino alle estreme conseguenze…

Di Hora Aboav 3 Luglio 2022 Off