Mese: Febbraio 2022

MITZVÀH מִצְוָה PRECETTO, COMANDO

MITZVÀH מִצְוָה  PRECETTO, COMANDO!   La sua radice è צ ו ה   (Tzàdi-Vav –He’) COMANDARE, ORDINARE, DECRETARE. La ו collega come sempre il cielo con la terra e in questo caso lo צַדִּיק tzaddìk, il GIUSTO con la divinità, espressa dalla ה’. I Maestri legano מִצְוָה (Mitzvàh) anche alla radice צ ו ת (Tzadi-Vav-Tav) che esprime…

Di Hora Aboav 25 Febbraio 2022 Off

ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’)

ABBONDANZA שֶׁפַע  (Shèfa’)! Legata alla luce אוֹר (Or), ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’) è la definizione del flusso energetico che arriva dall’alto. Per la mistica ebraica ש פ ע (Shin-Pe’-‘Àyin) è una delle radici più significative perché la volontà di Dio è quella di לְהַשְׁפִּיעַ (Lehashppì’a) DARE IN ABBONDANZA alle Sue creature che vengono stimolate alla volontà…

Di Hora Aboav 22 Febbraio 2022 Off

TIMORE יִרְאָה (Yiràh)

TIMORE יִרְאָה  (Yiràh)! La sua radice è י ר א (Yod-Resh-Àlef) e significa TEMERE ma anche relazionarsi con RISPETTO, CONSIDERAZIONE e TIMORE: traduzioni della parola יִרְאָה  (Yiràh) oltre PAURA. É noto che dobbiamo imparare ad amare e temere il Signore. Proverbi 3,7 ci insegna :   יְרָ֥א אֶת־ה’ וְס֣וּר מֵרָֽע׃ …. (…Yerà et Hashèm vesùr merà’!)…

Di Hora Aboav 21 Febbraio 2022 Off

VICINANZA קִרְבָה (Kirvàh)

VICINANZA קִרְבָה (Kirvàh)! La radice ק ר ב (Kof-Resh-Bet) si esprime in tutto ciò che richiama il senso della vicinanza, del sacrificio e della lotta: קָרוֹב (karòv) VICINO, קְרוֹבִים (Kerovìm) PARENTI, VICINI, קָרְבָּן (Korbàn) SACRIFICIO ma anche קְרָב (Keràv) RIVALITÀ, LOTTA, COMBATTIMENTO. Una parola molto intensa legata a questa radice è בְּקִרְבִּי (Bekirbì) che denomina…

Di Hora Aboav 18 Febbraio 2022 Off

TESTIMONEעֵד (‘Ed)

TESTIMONE עֵד (‘Ed)! Una piccola e grande parola che ci investe in prima persona nell’essere qui ed ora in ogni occasione. UNA PORTA ד che si apre all’esperienza più totale della visione, per lo più sconosciuta, della FONTE della Realtà della ע, fedele alla fede e sensibile nei confronti del sovrannaturale. Un anelito a penetrare “oltre…

Di Hora Aboav 15 Febbraio 2022 Off

OMBRA צֵל (Tzel)

OMBRA  צֵל (Tzel)! Una piccola imponente parola! La ל lettera dell’insegnamento e dell’intenzionalità accompagna la צ nel suo processo di cambiamento profondo. Non c’è OMBRA צֵל in assenza di LUCEאור  (Or)! Il nostro compito è proprio conoscere, accogliere e operare sulla nostra ombra per acquisire più luce come insegna la sua radice צ ל ל…

Di Hora Aboav 11 Febbraio 2022 Off

VANITÀ הֶבֶל (Hèvel)

VANITÀ הֶבֶל (Hèvel)!  Chi non conosce le parole di קֹהֶלֶת  Kohèlet (Ecclesiaste 1,2): : הֲבֵ֤ל הֲבָלִים֙ אָמַ֣ר קֹהֶ֔לֶת הֲבֵ֥ל הֲבָלִ֖ים הַכֹּ֥ל הָֽבֶל (Havèl havalìm amàr Kohèlet havèl havalìm haccòl hàvel:) <<VANITÀ delle VANITÀ, dice Kohèlet, TUTTO è VANITÀ!>>. La parola הֶבֶל (Hèvel) nasce come VAPORE, SOFFIO, FIATO che si esprime nel respiro. Oggi viene usata anche…

Di Hora Aboav 6 Febbraio 2022 Off

AMÈN אָמֵן (Amèn)

AMÈN אָמֵן  (Amèn)! Àlef א  è il simbolo dell’UNITÀ e rappresenta l’UNICITÀ di Dio. È il silenzio da ascoltare dentro di noi infatti la sua forma ci riporta alla sagoma dell’orecchio. È la lettera dell’equilibrio e della stabilità: armonizza le polarità. Il pensiero si irradia dal suo centro energetico che ottiene un contatto tra cielo…

Di Hora Aboav 4 Febbraio 2022 Off

LUCE אוֹר (OR)

LUCE אוֹר (OR). La sua radice è א ו ר (Àlef-Vav-Resh) e introduce il tema dell’ILLUMINARE, RISPLENDERE fino a prendere il  significato di SPIEGARE e mettere in luce. La ו  congiunge la potente energia unificante dell’ א con la forza dell’energia mentale della ר che tende ugualmente ad unificare, nel rinnovare l’azione senza sosta. Come…

Di Hora Aboav 2 Febbraio 2022 Off