MITZVÀH מִצְוָה PRECETTO, COMANDO
MITZVÀH מִצְוָה PRECETTO, COMANDO! La sua radice è צ ו ה (Tzàdi-Vav –He’) COMANDARE, ORDINARE, DECRETARE. La ו collega come sempre il cielo con la terra e in questo caso lo צַדִּיק tzaddìk, il GIUSTO con la divinità, espressa dalla ה’. I Maestri legano מִצְוָה (Mitzvàh) anche alla radice צ ו ת (Tzadi-Vav-Tav) che esprime…
ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’)
ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’)! Legata alla luce אוֹר (Or), ABBONDANZA שֶׁפַע (Shèfa’) è la definizione del flusso energetico che arriva dall’alto. Per la mistica ebraica ש פ ע (Shin-Pe’-‘Àyin) è una delle radici più significative perché la volontà di Dio è quella di לְהַשְׁפִּיעַ (Lehashppì’a) DARE IN ABBONDANZA alle Sue creature che vengono stimolate alla volontà…
TIMORE יִרְאָה (Yiràh)
TIMORE יִרְאָה (Yiràh)! La sua radice è י ר א (Yod-Resh-Àlef) e significa TEMERE ma anche relazionarsi con RISPETTO, CONSIDERAZIONE e TIMORE: traduzioni della parola יִרְאָה (Yiràh) oltre PAURA. É noto che dobbiamo imparare ad amare e temere il Signore. Proverbi 3,7 ci insegna : יְרָ֥א אֶת־ה’ וְס֣וּר מֵרָֽע׃ …. (…Yerà et Hashèm vesùr merà’!)…
VICINANZA קִרְבָה (Kirvàh)
VICINANZA קִרְבָה (Kirvàh)! La radice ק ר ב (Kof-Resh-Bet) si esprime in tutto ciò che richiama il senso della vicinanza, del sacrificio e della lotta: קָרוֹב (karòv) VICINO, קְרוֹבִים (Kerovìm) PARENTI, VICINI, קָרְבָּן (Korbàn) SACRIFICIO ma anche קְרָב (Keràv) RIVALITÀ, LOTTA, COMBATTIMENTO. Una parola molto intensa legata a questa radice è בְּקִרְבִּי (Bekirbì) che denomina…
TESTIMONEעֵד (‘Ed)
TESTIMONE עֵד (‘Ed)! Una piccola e grande parola che ci investe in prima persona nell’essere qui ed ora in ogni occasione. UNA PORTA ד che si apre all’esperienza più totale della visione, per lo più sconosciuta, della FONTE della Realtà della ע, fedele alla fede e sensibile nei confronti del sovrannaturale. Un anelito a penetrare “oltre…
OMBRA צֵל (Tzel)
OMBRA צֵל (Tzel)! Una piccola imponente parola! La ל lettera dell’insegnamento e dell’intenzionalità accompagna la צ nel suo processo di cambiamento profondo. Non c’è OMBRA צֵל in assenza di LUCEאור (Or)! Il nostro compito è proprio conoscere, accogliere e operare sulla nostra ombra per acquisire più luce come insegna la sua radice צ ל ל…
VANITÀ הֶבֶל (Hèvel)
VANITÀ הֶבֶל (Hèvel)! Chi non conosce le parole di קֹהֶלֶת Kohèlet (Ecclesiaste 1,2): : הֲבֵ֤ל הֲבָלִים֙ אָמַ֣ר קֹהֶ֔לֶת הֲבֵ֥ל הֲבָלִ֖ים הַכֹּ֥ל הָֽבֶל (Havèl havalìm amàr Kohèlet havèl havalìm haccòl hàvel:) <<VANITÀ delle VANITÀ, dice Kohèlet, TUTTO è VANITÀ!>>. La parola הֶבֶל (Hèvel) nasce come VAPORE, SOFFIO, FIATO che si esprime nel respiro. Oggi viene usata anche…
AMÈN אָמֵן (Amèn)
AMÈN אָמֵן (Amèn)! Àlef א è il simbolo dell’UNITÀ e rappresenta l’UNICITÀ di Dio. È il silenzio da ascoltare dentro di noi infatti la sua forma ci riporta alla sagoma dell’orecchio. È la lettera dell’equilibrio e della stabilità: armonizza le polarità. Il pensiero si irradia dal suo centro energetico che ottiene un contatto tra cielo…
LUCE אוֹר (OR)
LUCE אוֹר (OR). La sua radice è א ו ר (Àlef-Vav-Resh) e introduce il tema dell’ILLUMINARE, RISPLENDERE fino a prendere il significato di SPIEGARE e mettere in luce. La ו congiunge la potente energia unificante dell’ א con la forza dell’energia mentale della ר che tende ugualmente ad unificare, nel rinnovare l’azione senza sosta. Come…