
PENTIMENTO תְּשׁוּבָה (Teshuvàh)
TESHUVÀH תְּשׁוּבָה ! I giorni, tra Rosh-Hashanàh e Chippùr, vengono anche denominati: עֲשֶֹרֶת יְמֵי תְּשׁוּבָה (‘Asèret yemè teshuvàh) I DIECI GIORNI DI PENTIMENTO. Essi vengono chiamati anche יָמִים נוֹרָאִים (Yamìm noraìm) GIORNI TERRIBILI. תְּשׁוּבָה è una delle parole ebraiche più profonde nonché fonte di grande ricerca e benedizione. תְּשׁוּבָה (Teshuvàh) significa PENTIMENTO e RISPOSTA ma anche RITORNO. ש ו ב (Shin-Vav-Vet) è la sua radice: TORNARE (לָשׁוּב (Lashùv)).
Di quale תְּשׁוּבָה RITORNO stiamo parlando? Del ritorno dell’uomo a Dio .
E allora ‘תָשׁוּב ה (Tashùv He’) tornerà la ‘ה !!! Tornerà la Presenza dell’Altissimo.
.שׁ֤וּבוּ אֵלַי֙ וְאָשׁ֣וּבָה אֲלֵיכֶ֔ם
(Shùvu Elài veashùvah alechèm)
«TORNATE A ME E TORNERÒ DA VOI» (Malachì 3,7)
Esaminiamo ש ו ב: la ש obbliga a fare una scelta totale tra il godere del potere divino, insufflato dentro di noi attraverso il primo respiro e la nostra estraneità alla Sua realtà. La ו ci aiuta a collegarci alla ב, rifugio ancestrale benedetto e dimora perenne dell’energia dell’unità dell’א.
Questa radice si muove nel tema del cambiamento, della conquista della pace interiore e della guarigione. Tornare sui propri passi e riconoscere i propri errori con comprensione profonda e vero pentimento, ci avvicina alla dimensione del Sé e ci allontana dal nostro ego.
La parola תְּשׁוּבָה (713) è in stretta relazione con LA STRADA DELLA PACE כְּבִישׁ הַשָּׁלוֹם (Chevìsh hashalòm (713)) e apre alla speranza più completa.
La nostra richiesta più naturale è chiedere al Signore:
שוּב מֵחָרוֹן אַפְּךָ
(Shuv mecharòn appechà (713))
« PLACA LA TUA IRA» (lett.:Torna dall’ira del Tuo naso)!
La teshuvàh ci invita a riflettere che essa valorizza il tempo della nostra vita VITA-VITE (Chayyìm). Interessante rilevare la concretezza della lingua ebraica anche in questo contesto: non poteva non essere che un pluralia tantum. Quante vite viviamo in una sola esistenza e quante possibilità di vero cambiamento esperiamo? Questi dieci giorni ci sono stati donati proprio per questo scopo!
(Lechayyìm!) לְחַיִּים è il brindisi che risuona in ogni festività ebraica e
la Toràh insegna: SCEGLI LA VITA! (Deuteronomio 30,19)
PERDONA E PERDONATI!