GIOIA שִֹמְחָה (Simchàh)
GIOIA שִֹמְחָה (Simchàh)! Questa è una delle qualità più caratteristiche dell’anima che non ci abbandona mai. È la nostra compagna di viaggio anche quando tutto sembra essere sfocato e perdiamo la rotta. Dentro di noi tutto è pervaso di luce e GIOIA שִֹמְחָה (Simchàh). La sua radice è ש מ ח (Sin-Mem-Chet), le stesse lettere…
PENTIMENTO תְּשׁוּבָה (Teshuvàh)
TESHUVÀH תְּשׁוּבָה ! I giorni, tra Rosh-Hashanàh e Chippùr, vengono anche denominati: עֲשֶֹרֶת יְמֵי תְּשׁוּבָה (‘Asèret yemè teshuvàh) I DIECI GIORNI DI PENTIMENTO. Essi vengono chiamati anche יָמִים נוֹרָאִים (Yamìm noraìm) GIORNI TERRIBILI. תְּשׁוּבָה è una delle parole ebraiche più profonde nonché fonte di grande ricerca e benedizione. תְּשׁוּבָה (Teshuvàh) significa PENTIMENTO e RISPOSTA ma…
Il CAPODANNO ebraico רֹאשׁ הַשָּׁנָה (Rosh hashshanàh)
Il CAPODANNO ebraico רֹאשׁ הַשָּׁנָה (Rosh hashshanàh)! (La הַ, prima di שנה è l’articolo. Le due parole formano un costrutto). רֹאשׁ (Rosh) CAPO, TESTA, la nostra parte che dà inizio al corpo. In questa occasione anche l’anno possiede una testa e come il cervello sul corpo umano, inizierà e influenzerà tutti i giorni dell’anno. L’anagramma…