SOFFERENZA סֵבֶל (Sèvel)
SOFFERENZA סֵבֶל (Sèvel)! Non poteva mancare la ס (Sàmech)! Essa dà l’avvio a questa parola, aprendoci subito il cuore alla speranza che Hashèm è sempre Presente col Suo sostegno e appoggio alla ricerca di una ב (Bet- בַּיִת casa) accogliente nel momento del dolore. Essa ci permette di prendere contatto con la nostra interiorità e…
ARTISTA אָמָּן (Ommàn אֳמָּן)
ARTISTA אָמָּן (Ommàn אֳמָּן)! La mistica insegna che il dito dell’artista tocca sempre il trono di Hashèm! Queste tre lettere riconoscono appieno la sua radice א מ ן. La Àlef א è il simbolo dell’UNITÀ e rappresenta l’UNICITÀ di DIO. È il silenzio da ascoltare dentro di noi infatti la sua forma ci riporta alla…
CHALLÀH חַלָּה (Pane, pagnotta)
CHALLÀH חַלָּה (Pane, pagnotta)! Un pane intrecciato che ricorda nell’espressione delle sue lettere anche il senso dell’accadere e della realizzazione esistenziale: חָלָה ACCADDE (חול). Questo pane sabbatico rappresenta in primis l’offerta di una certa quantità dell’impasto di farina dovuta ai Cohanim, comandata dalla Torà: רֵאשִׁית֙ עֲרִסֹ֣תֵכֶ֔ם חַלָּ֖ה תָּּרִ֣ימוּ תְּרוּמָ֑ה (Reshìt ‘arisotechèm (suono gutturale) CHALLÀH tarìmu…