MORTE מָוֶת (Màvet)
MORTE מָוֶת (Màvet)! MORTO מֵת (Met) si scrive con le stesse lettere di תָּם (Tam) INTEGRO, COMPLETO e תֹּם (Tom) RETTITUDINE e ONESTÀ. La sua radice è מ ו ת (Mem, Vav, Tav): MORIRE לָמוּת (Lamùt). Laמ , pura forza di rigenerazione e rinascita, manifesta la sua potenza di purificazione ed esprime la sua dimensione…
CUORE לֵב (Lev)
CUORE לֵב (Lev)! Una fra le più piccole e significative parole! La sua radice è ל־ב־ב (Làmed-Vet-Vet). Tutti i giorni si ricorda nella preghiera dello Shemà’ di amare il Signore בְּכָל־לְבָבְךָ֥ (Bechòl levavechà Deuteronomio 6,5) «CON TUTTO IL TUO CUORE». I Saggi commentano che le due ב ricordano le due parti del cuore: l’inclinazione cattiva…
TEMPO זֶמָן (Zemàn)
TEMPO זֶמָן (Zemàn)! Questo è il TEMPO DEL DONO DELLA NOSTRA TORÀH זֶמָן מַתָּן תּוֹרָתֵנוּ (Zemàn mattàn toratènu). È il tempo di ricordare la prima e l’ultima parola delle DIECI PAROLE: אָנֹכִי e ָלְרֵעֶך (Anochì lere’ècha) IO PER IL TUO PROSSIMO! Non si parla di זֶמָן tempo di PACE שָׁלוֹם o di זֶמָן tempo di…
GERUSALEMME יְרוּשָׁלַיִם (Yerushalàyim)
GERUSALEMME יְרוּשָׁלַיִם (Yerushalàyim)! É un giorno veramente gioioso quando si festeggia יוֹם יְרוּשָׁלַיִם, il GIORNO di GERUSALEMME (Yom Yerushalàyim). GERUSALEMME יְרוּשָׁלַיִם (Yerushalàyim) la città dei TRE PELLEGRINAGGI, delle tre VOLTE in cui si saliva al Santuario ! Nel salmo 87 questa città viene considerata la madrepatria di tutti gli ebrei anche quelli sparsi nel mondo…
MAMMA אִמָּא (ìmma)
MAMMA אִמָּא (ìmma)! Che parola!! Il suo valore gematrico 42 si articola in sinergia con i sentimenti naturali di ognuno di noi: 42 è lo stesso valore di הַיְחִידָה (Hayechidàh) L’UNICA! Anche לִבִּי (Libì) IL MIO CUORE condivide la stessa stretta relazione. Quando rifletto sugli ebrei nel deserto, non posso fare a meno di pensare…