PELLE עוֹר (‘Or)

PELLE עוֹר (‘Or)

19 Aprile 2021 Off Di Hora Aboav
🖨

PELLE עוֹר (‘Or)! Essa nasce fin dal capitolo 3,21 della Torà come primo abito di Adamo ed Eva:

וַיַּעַשׂ֩ ה’ אֱלֹקִים לְאָדָ֧ם וּלְאִשְׁתֹּ֛ו כָּתְנֹ֥וֹת עֹ֖ור וַיַּלְבִּשֵֽׁם׃ פ

(Vayya’as Hashèm Elokìm leadàm ulishttò cotnòt ‘or vayyalbishèm) “E fece Il Signore Iddio per l’uomo e sua moglie tuniche di PELLE.”

PELLE עוֹר (‘Or) è una parola che ha grande assonanza con אוֹר (Or) LUCE. La mistica ebraica si è molto interessata su questo accordo linguistico e ci rivela una tesi di grande bellezza: al posto della עוֹר, copertura del nostro corpo, prima del primo חֵטא (Chet) ERRORE, PECCATO vi era LUCE אוֹר! La nostra spiritualità viene coperta e nascosta dalla nostra pelle! Siamo esseri di luce!? Attraverso la עוֹר noi veniamo a contatto con il mondo esterno e con gli altri e la sua salute dipende dal nostro assetto interiore. Se riusciremo a volerci bene, le nostre relazioni saranno ricche e costruttive, sennò la nostra pelle ne risentirà e si ammalerà. Un vocabolo che si scrive esattamente con le stesse lettere anche se la ו viene letta come consonante VAV è עִוֵּר (‘Ivvèr) CIECO. È evidente la vicinanza con il tatto-pelle. עוֹר rivela e nutre emozionalmente. Tutti abbiamo bisogno di carezze. Abbiamo già studiato la correlazione CAREZZA-CURA, לִטוּף- טִפּוּל (Litùf-Tipùl: stesse lettere in diverso ordine). I bambini ce lo insegnano: quelli che non sono stati accarezzati, toccati con amore, ne riporteranno le conseguenze per tutta la vita. La א di אוֹר ci porta all’UNO e direttamente alla presenza di Hashèm al Quale è sempre unita; La ע di עוֹר ci conduce alla fonte e alla percezione tout court ma di fatto anche alla vera esperienza visibile oltre all’invisibile. Quanto la luce mantiene sana la pelle!

L’espressione “AMICO PER LA PELLE” in ebraico si traduce: “יְדִיד נֶפֶשׁ  “ (Yedìd nèfesh : è la scritta sul post). Il cambiamento frequente della nostra עוֹר, il cui valore numerico è 276 insegna ulteriormente che tutto è in movimento e pronto per una buona “RIUSCITA NELL’ESPERIMENTO” esistenziale: הַצְלָחָה בְּנִסּוּי (Hatzlacchàh benissùi). Infine vi saluto con un’altra esperienza gematrica che descrive la PELLE עוֹר come UN CUORE D’ORO GIGANTESCO לֵב זָהָב עֲנָקִי (Lev zahav ‘anakì) 276. Ascoltiamolo.