PROSSIMO רֵעַ (rè’a)
PROSSIMO רֵעַ (rè’a)! L’AMICO, L’ALTRO! Nel Tanàch troviamo anche il termine רֵעֶה (Re’èh). Il verso di Levitico 19,18 è senz’altro il verso più conosciuto con il suo messaggio universale. I Maestri lo hanno insegnato come il fondamento di tutto lo spirito religioso. וְאָֽהַבְתָּ֥ לְרֵעֲךָ֖ כָּמֹ֑וךָ אֲנִ֖י ה’׃ ….. E AMERAI IL PROSSIMO TUO COME TE…
SANTITÀ קְדוּשָׁה (Kedushàh)
SANTITÀ קְדֻשָּׁה (Kedushàh)! È l’ideale ultimo e meta di ogni essere umano a conquistare quella perfezione morale che avvicina alla divinità. La sua גִימַטְרִיָּה (Ghìmatriyyàh) è 415, nella sua scrittura piena קדושה, la stessa di תּוֹדָה (Todàh) GRAZIE. Questo grande insegnamento ci permette di comprendere la forza trasformatrice della vera gratitudine come strumento essenziale di una…
PELLE עוֹר (‘Or)
PELLE עוֹר (‘Or)! Essa nasce fin dal capitolo 3,21 della Torà come primo abito di Adamo ed Eva: וַיַּעַשׂ֩ ה’ אֱלֹקִים לְאָדָ֧ם וּלְאִשְׁתֹּ֛ו כָּתְנֹ֥וֹת עֹ֖ור וַיַּלְבִּשֵֽׁם׃ פ (Vayya’as Hashèm Elokìm leadàm ulishttò cotnòt ‘or vayyalbishèm) “E fece Il Signore Iddio per l’uomo e sua moglie tuniche di PELLE.” PELLE עוֹר (‘Or) è una parola che…
INDIPENDENZA עַצְמָאוּת (‘Atzmaùt)
INDIPENDENZA עַצְמָאוּת (‘Atzmaùt)! Anche AUTONOMIA! Il nostro primo diritto è quello di ESISTERE לְהִתקַיֵּם (Lehitkayyèm – ESISTENZA קִיוּם (Kiyùm)). Tutta la vita, cerchiamo di conquistare la vera comprensione della nostra ESSENZA עַצְמוּת (‘Atzmùt). Senza una completa conquista della nostra realtà mentale, spirituale e coscienziale non possiamo sentirci veramente allineati col nostro Sé e con il…
CASA בַּיִת (Bàyit)
CASA בַּיִת (Bàyit)! Una piccola grande parola! Manifesta appieno la lettera ב בֵּית (Bet) che esprime l’apertura di una casa, archetipo di tutte le dimore. Preserva integra l’energia unificante e potente dell’Alef א. Se amplifichiamo il suo significato, troviamo FAMIGLIA e TRIBÙ e anche DONNA e UTERO. Il suo costrutto בֵּית (Bet) accompagna la denominazione di…
CONGREGAZIONE כְּנֶסֶת (Chenèset – Kenèset)
CONGREGAZIONE כְּנֶסֶת (Chenèset per molti Kenèset)! Anche COMUNITÀ, RIUNIONE, ASSEMBLEA, CONSIGLIO, CONSESSO. La sua radice è כ נ ס (Caf- Nun-Sàmech) che si esprime nel tema dell’ADUNARE, RAGGRUPPARE, ENTRARE, FARE ENTRARE, PENETRARE, RADUNARSI, RACCOGLIERSI. La כ, la lettera per antonomasia dell’accoglienza e del benvenuto apre questa parola e si accompagna alla spiritualità della נ che…
LIBERTÀ דְרוֹר, חוֹרִין, חֵרוּת, חֹפֶשׁ (Chòfesh, Chèrùt, Chorìn, Deròr)
LIBERTÀ דְרוֹר, חוֹרִין, חֵרוּת, חֹפֶשׁ (Chòfesh, Chèrùt, Chorìn, Deròr)! Ci approcciamo ad una parola di vitale importanza nella nostra vita che in ebraico si esprime con variegati significanti. Le stesse lettere di חֹפֶשׁ ci introducono in una radice che si esprime proprio con esse: ח פ ש (Chet-Pè-Shìn). Essa non ci conduce solo nel tema…
AZZIMA מַצָּה (Matztzàh)
AZZIMA מַצָּה (Matztzàh)! Il pane azzimo, לֶ֣חֶם עֹנִי (Lèchèm ‘òni) il PANE dell’AFFLIZIONE in ricordo della schiavitù (Deuteronomio 16,3)! Gli ebrei non vollero perdere un minuto in più in quella terra che li aveva tenuti schiavi e non ebbero il tempo di far lievitare il pane. Il pane dell’“umiltà” che rifugge dal lievito che gonfia…