SORTI פּוּרִים (Purìm)
PURIM פּוּרִים (Purìm) SORTI! Questa festa prende il nome dalla parola SORTE פּוּר (Pur)! Ricorre il 14 del mese di Adar, data scelta per SORTE da Hamàn, il persecutore del popolo ebraico nella DIASPORA גָלוּת (Galùt ג ל ה) persiana. Essa viene festeggiata all’insegna della gioia più MANIFESTA גְלוּיָה ( Gheluyàh) in ricordo della salvezza degli ebrei. לַיְּהוּדִ֕ים…
SILENZIO דְּמָמָה (Demamàh)
SILENZIO דְּמָמָה (Demamàh)! Si parla di quel silenzio che viene spiegato come קוֹל חֲרִישִׁי (Kol charishì) VOCE DI BISBIGLIO, VOCE DI SUSSURRO a cui si accede quando scompariamo a noi stessi ed entriamo in uno spazio di VERO ASCOLTO: שְׁמַע (Shemà’) ASCOLTA. Lo stesso in cui Elia ha riconosciuto Dio che si è manifestato a…
PIENEZZA מְלֵאוּת (Melèut)
PIENEZZA מְלֵאוּת (Melèut)! Anche מְלֹ֥א (Melò). “Tutta la terra è PIENA dalla Sua GLORIA” מְלֹ֥א כָל־הָאָ֖רֶץ כְּבוֹדוֹ (melò chol haàretz chevodò (Isaia 6, 3). Tutta la terra è piena della Sua Luce e della Sua Presenza. Hashèm è DISTINTO קָדוֹשׁ (Kadòsh) dal mondo ma lo RIEMPIE מְמַלֵּא (Memallè) della Sua Maestà. Hashèm è “Trascendente e…
TESORO אוֹצָר (Otzàr)
TESORO אוֹצָר (Otzàr)! La radice א צ ר si muove nel tema dell’accumulare, conservare, raccogliere e si manifesta solo nelle prime tre coniugazioni. Non parliamo solo di preziosità materiale ma anche di quella affettiva. אוֹצָר : אור צ LA LUCE DELLA צ (Tzàdi). La luce del giusto che sa trovare l’umiltà per esprimersi nella relazione…
ALA כָּנָף (Canàf)
ALA כָּנָף (Canàf)! La כ caf viene subito letta nella sua interezza, intermezzata dalla נ che viene accolta con tutta la sua benevolenza. La כַּף (Caf), non solo PALMO della mano e del piede, è simbolo di stabilità e di forza: כֵּף (Chef) ROCCIA. C’è in atto il desiderio di poter domare la forza gravitazionale.…
BAGNO RITUALE מִקְוֶה (Mikvèh)
BAGNO RITUALE מִקְוֶה (Mikvèh)! BACINO per lo più d’acqua e CONFLUENZA. La prima volta che appare questa parola nella sua più corretta definizione, è nel verso 10 del primo capitolo di Genesi, nel terzo giorno della creazione: וּלְמִקְוֵ֥ה הַמַּ֖יִם קָרָ֣א יַמִּ֑ים ….E la RACCOLTA delle acque chiamò (il Signore) MARI יַמִּים (Yammìm). (Ulemikvèh hammàyim karà…