GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)

GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)

22 Gennaio 2021 Off Di Hora Aboav

GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)! Una parola gentile che riconosce la generosità della vita in tutti i suoi aspetti. Una parola che apre il cuore in ogni occasione perché in quell’istante ci fa tutti UNO.  

LODE AL CREATORE DEL MONDO 415 הוֹדָיָה לַבּוֹרֵא עוֹלָם (Hodayàh labborè ‘olàm) come il valore numerico di תּוֹדָה :la realizzazione della ת nel suo progetto di verità apre questa parola e la fa vibrare nel desiderio di sentirsi liberi. La ו ricorda l’unione e dà l’avvio alla trasformazione che con l’aiuto di un sorriso naturale completa. La ד apertura-porta non poteva mancare con la sottile energia che esprime quando si è in relazione. La ה finale narra non solo l’aspetto femminile ma ci regala il suono del respiro che si addolcisce e si scalda allo scandire di tutte le lettere anche se quiescente: תודה !

 Con la stessa gematria di תּוֹדָה 415 troviamo insieme אַהֲבָה, אַחֲוָה וְשָׁלוֹם 415 (Ahavàh, achavàh veshalòm) AMORE, FRATELLANZA E PACE. UN POZZO DI LUCE  בְּאֵר אוֹרָה (Beèr oràh)415.

Ogni mattina le labbra si schiudono da sole e dicono “Modèh (מוֹדֶה)….” (Le donne מוֹדָה Modàh)” RINGRAZIO… e solo dopo IO אֲנִי (Anì)” La preghiera del mattino si dice quando ancora godi del riposo notturno e rinasci al nuovo giorno. Quale parola diversa poteva essere pronunciata per prima se non questa!? 12 parole per rispettare i 12 secondi necessari per riprendere coscienza. la radice di תּוֹדָה è la stessa di יְהוּדָה (Giuda) YEHUDÀH י ד ה/ה ד ה , il quarto figlio di Lea che desiderava tributare omaggio al Signore e RINGRAZIARLO! Anche tutta la zona intorno a Gerusalemme si chiama così.
Nella parola יְהוּדָה (YEHUDÀH) troviamo per intero il Tetragramma con una ד (Dalet) in più. Essa è la porta che l’ebreo può varcare nella conoscenza intima della Legge di Hashèm.
Da questa radice hanno origine parole importanti come יְהוּדִים (Yehudìm) Giudei, abitanti della Giudea. Oggi יְהוּדִים è usato per denominare gli ebrei . Nel nome è inscritto lo spirito di questo popolo che “Ringrazia e attribuisce onore al Signore”.
EBRAISMO יַהֲדוּת (Yahadùt). Nell’energia di תּוֹדָה 415 troviamo un’ulteriore preghiera che ci accompagna sempre: אֱלֹקִים, עֲזֹר לִי (Elokìm, ‘Azòr lì) DIO, AIUTAMI!

(Ricordo che la ק sostituisce la ה e vale 5. Fin da bambina non uso scrivere i nomi di Hashem nella loro integrità per rispetto. Non si possono cancellare.)