GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)
GRAZIE תּוֹדָה (Todàh)! Una parola gentile che riconosce la generosità della vita in tutti i suoi aspetti. Una parola che apre il cuore in ogni occasione perché in quell’istante ci fa tutti UNO. LODE AL CREATORE DEL MONDO 415 הוֹדָיָה לַבּוֹרֵא עוֹלָם (Hodayàh labborè ‘olàm) come il valore numerico di תּוֹדָה :la realizzazione della…
CARITÀ צְדָקָה (tzedakàh)
CARITÀ צְדָקָה (tzedakàh)! Anche BENEFICENZA. Queste parole vengono espresse anche con גְּמִילוּת חֶסֶד (Ghemilùt chesed) OPERA BUONA (di misericordia). La seconda mishnayàh del Primo capitolo delle MASSIME DEI PADRI פִּרְקֵי אָבוֹת (Pirchè avot) insegna: עַל שְׁלוֹשָׁה דְבָרִים הָעוֹלָם עוֹמֵד : עַל הַתּוֹרָה, עַל הָעֲבוֹדָה וְעַל גְּמִילוּת חֲסָדִים. Su tre cose il mondo si regge: sulla…
FARAONE פַּרְעֹה (Par’ò)
FARAONE פַּרְעֹה (Par’ò)! Non si conosce la provenienza della sua radice ebraica, si sa che in egizio significa “grande casa”. Questo personaggio ha dimostrato quanto potere costruttivo o distruttivo possa avere in genere il potere politico nella storia di un popolo. Il Faraone ai tempi di Giuseppe riconosce nelle interpretazioni dei suoi sogni la presenza…
TRIBU’ שֵׁבֶט (Shèvet)
TRIBU’ שֵׁבֶט (Shèvet)! שֵׁבֶט acquista diversi significati: VERGA, BASTONE, RAMO infatti la radice ש ב ט traduce l’atto di BATTERE perché è una parola legata all’AUTORITA’. Pensiamo al pungolo del pastore. È un segno di sviluppo e collaborazione. Scritto con le stesse lettere di שֵׁבֶט troviamo il quinto mese dell’anno ebraico: שְׁבָט (Shevàt), legato al…