FAMIGLIA מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh)
FAMIGLIA מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh)! Il suo plurale è מִשְׁפָּחוֹת (Mishpachòt). Nella sua forma costrutta troviamo un bellissimo esempio in Genesi 12,3: וְנִבְרְכוּ בְךָ כֹּל מִשְׁפְּחוֹת הָאֲדָמָה
(Venivrechù vechà col mishpechòt haadamàh)! E SARANNO BENEDETTE IN TE TUTTE LE FAMIGLIE DELLA TERRA. Abramo, il primo patriarca, sentiva amore e responsabilità umana verso tutti e il Signore gli restituì in grande abbondanza: una vera benedizione. La sua radice ש פ ח (Shin-Pe’-Chet) si esprime solo attraverso le parole FAMIGLIA מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh) e שִׁפְחָה (Shifchàh) SCHIAVA, ANCELLA, SERVA ma non si usa in espressioni verbali. È evidente che stiamo anche nel tema del servizio. La radice che le si avvicina maggiormente è ש פ ח (Sin –Pe’-Chet) che si esprime con gli stessi significanti di ס פ ח (Sàmech-Pe’-Chet) il cui tema è il LEGAME: legare, partecipare, aggiungere, collaborare. È ciò che dovrebbe accadere in ogni מִשְׁפָּחָה (Mishpachàh) individuale ma anche universale! In tutte queste radici possiamo trovare un’espressione interessante פ שח (Peh sach) Una bocca parla, conversa. Quando c’è la possibilità di confronto in una relazione, fa sempre sperare una comprensione e una crescita reciproca. Una sofferenza condivisa apre le porte del cielo e ci allontana dalla solitudine. E così per un semplice sorriso. Queste sono le lettere di פֶּסַח (Pesàch): è proprio in funzione di quel sacrificio che torna nella Toràh il senso di famiglia con la parola בַּיִת (Bayìt) CASA, suo sinonimo e anche di חֹפֶש (Chofesh) LIBERTA’. Una vera מִשְׁפָּחָה è lo strumento necessario alla realizzazione e individuazione di ogni suo elemento. Può esserci autentica FAMILIARITA’ מִשְׁפַּחְתִּיּוּת (Mishpachttiùt) fra tutti gli uomini che tendono ad uno stesso scopo. Anche שֵׁבֶט (Shèvet) TRIBU’ e עַם (‘Am) POPOLO sono sinonimi diמִשְׁפָּחָה . Avere il sostegno di una מִשְׁפָּחָה 433 è un MERITO, un DIRITTO זְכוּת (Zechùt) 433. Non rinunciamoci.