CIRCONCISIONE מִילָה (Milàh)
CIRCONCISIONE מִילָה (Milàh)! Per essere chiara, mi riferisco subito al PATTO בְּרִית della מִילָה perché in questa mitzvàh מִצְוָה ritroviamo la forza del legame di un popolo che per rispettare questo patto con Hashem, ha sofferto e affrontato il martirio durante tutta la storia dell’umanità. Infatti troviamo nel verso 11 del capitolo 17 di Genesi…
SHAMMÀSH שַׁמָּשֹׁ SERVITORE
SHAMMÀSH שַׁמָּשֹׁ SERVITORE! Il SOLE שֶׁמֶשׁ (Shèmesh) è il nostro grande שַׁמָּשׁ (Shammàsh) SERVITORE! È un palindromo ׁשָׁם ש (Sham Shin) Là la שׁ (là il fuoco אֵש)! E’ interessante percepire che dentro ci sia anche l’acqua ( מַיִם ), simbolizzata dalla מ (Mem)! La sua radice sono le stesse tre lettere ש מ ש…
FEDE אֱמוּנָה (Emunàh)
FEDE אֱמוּנָה (Emunàh)! Anche FIDUCIA. Come il bambino si affida a sua madre o a chiunque lo accudisca con amore con la piena fiducia, così con la stessa naturalezza e semplicità il devoto confida in Hashem. La sua radice א מ ן si apre proprio al tema della MADRE אֵם (Em) per terminare con la…
SABATO שַׁבָּת (Shabbàt)
SABATO שַׁבָּת (Shabbàt)! La parola שַׁבָּת significa CESSAZIONE ש ב ת (Shìn-Bet-Tav) ed esprime appieno la sua radice. שַׁבָּת הַמַּלְכָּה (Shabbat hammalcàh), l’appellativo di essere LA REGINA è uno degli appellativi più usati per onorare questo giorno che è sacro per ogni ebreo. Si lascia il tempo ordinario, politico e si entra in un tempo…
VAI לֶךְ (LECH)!
VAI לֶךְ (LECH)! La radice del famoso invito, esortazione, imperativo etico del Signore ad Abramo לֶךְ (LECH) è ה ל ך il cui tema è ANDARE, PROCEDERE, CAMMINARE. Nel capitolo 12 di בְּרֵאשִׁית (Bereshìt-Genesi) le due lettere לך si ripetono 2 volte o per rafforzare il senso del movimento לֶךְ לְךָ VATTENE oppure la seconda…