FORMAZIONE יְצִירָה (Yetziràh)
FORMAZIONE יְצִירָה (Yetziràh)! Anche CREAZIONE infatti la radice י צ ר introduce il tema del CREARE, del FORMARE e del PRODURRE. Il famoso verso 7 del secondo capitolo di בְּרֵאשִּית (Bereshit-Genesi) sceglie questa radice:
וַיִּ֩יצֶר֩ ה’ אֱלֹהקִים אֶת־הָֽאָדָ֗ם עָפָר֙ מִן־הָ֣אֲדָמָ֔ה……
(Vaytzer Hashem Elokim et Haadam ‘afar min vaadamàh….) E formò (diede forma) Hashem Elokim l’uomo (di) polvere dalla terra……
Anche il termine FORMA צוּרָה deriva da questa radice. (Alcuni esperti riconoscono anche צ ו ר ) .
La parola FORMAZIONE יְצִירָה (Yetziràh) è molto conosciuta per gli amanti della saggezza ebraica nascosta perché סֵפֶר יְצִירָה (Sefer Yetziràh) LIBRO DELLA FORMAZIONE è una delle opere fondamentali della mistica che perlustra la CREAZIONE dell’universo (Verso UNO). Questo scritto di sole 1800 parole è proprio una pietra miliare. Una certa tradizione ebraica attribuisce questo libro addirittura al patriarca Abramo! (A. Piattelli). La Kabalàh si occupa di questo tema e usa questo termine per descrivere anche il terzo dei mondi: עוֹלָם הַיְּצִירָה (‘Olam Hayetziràh) IL MONDO della FORMAZIONE יֵצֶר (Yetzer) ISTINTO, Inclinazione riproduce esattamente questa radiceי צ ר : יֵצֶר טוֹב וְיֵצֶר רַע (Yetzer tov ve yetzer ra’) ISTINTO BUONO E ISTINTO CATTIVO. יצרricorda il dolore delle doglie צִיר (Tzir-stesse lettere della radice), צִירֵי לֵדָה (Tzire’ Ledàh) DOLORI DEL PARTO. Dolori che si dimenticano velocemente ma che portano alla nascita e alla vita. Ogni giorno noi lottiamo perché i nostri buoni propositi conquistino terreno nei confronti dei nostri limiti e inciampi naturali. Questa aspirazione a migliorare fa pensare all’ardore con il quale gli olandesi hanno sottratto terre alle acque. La י punto primo e di partenza della creazione non poteva mancare, accompagnata dalla צ che orienta verso la conquista del bene e la sensibilità spirituale. La ר mantiene la lotta esistenziale e impone la scelta tra grandezza e degradazione. Aiuta comunque a trovare soluzioni vantaggiose per la nostra sopravvivenza perché mantiene le funzioni intellettive della testa che sa unificare ( Roshרֹאשׁ).
FORMAZIONE יְצִירָה (Yetziràh) ha un valore numerico 315 ed è in relazione con l’espressione אִמָּא בְּהֵרָיוֹן (Imma beherayon) Mamma in gravidanza. יְצִירָה – יְצִירָתִיּוּת (Yetziràh-Yetzirattiut) CREATIVITA’ può anche essere tradotta con produzione, creazione artistica di ogni genere. Cerchiamo tutti noi di far sì che la nostra vita sia proprio una grande יְצִירָה (Yetziràh)!