CORAGGIO אֹמֶץ (Òmetz)
CORAGGIO אֹמֶץ (Òmetz)! La qualità del “cuore”da cui deriva la parola italiana CORAGGIO אֹמֶץ è senz’altro un movimento del Sé: l’ego si preoccupa e s’immobilizza facilmente. Per questo è interessante scoprire che CORAGGIO אֹמֶץ (Ometz) ha lo stesso valore gematrico 131 dell’espressione אֶל עַל (El ‘al) VERSO L’ALTO. E’ anche in stretta relazione con la…
LETTURA קְרִיאָה
LETTURA קְרִיאָה (Keriàh)! Ma anche CHIAMATA! Chiamare per nome, è un atto di estrema tenerezza ed elezione. Momento straordinario dove c’è vero incontro. Sublime, quando a chiamare Abramo, Giacobbe e Mosè per due volte è il Signore Stesso! Solo הִנֵּנִי (Hinnèni) ECCOMI come risposta.. e poi silenzio. PRONTI!Questa radice ק ר א (Kaf-Resh- Àlef )…
DONNA אִשָּׁה
DONNA אִשָּׁה (Ishàh)! Il fuoco אֵשׁ che diventa אִשָּׁה con l’aggiunta della ה. Quellaה che unita alla י dell’uomo אִישׁ (Ish) forma Uno dei Nomi del Signore. La trasformazione שdel rigore in tenerezza e ricchezza spirituale della ה. Portatrice di vita e di passione. Anche tanta sofferenza e responsabilità. C’è molto in questa parola! Dove…
SUGGESTIONE הַשָּׁאָה
SUGGESTIONE הַשָּׁאָה (Hashaàh)! Lettere di FUOCO א ש אֵשׁ (Esh)) tra due ה! Si percepisce immediatamente il desiderio di accendere la nostra IMMAGINAZIONE דִמיוֹן (Dimyòn) ed accedere in una dimensione che accompagna la nostra creatività. La qualità trasformativa del fuoco in campo accende la passione, rivestita dalla spiritualità delle due ה che l’accompagnano al suono…
CREAZIONE בְּרִיאָה
CREAZIONE בְּרִיאָה (Beriàh)! Questo vocabolo deriva dalla radice (Bet-Resh- Àlef) ב ר א CREARE che caratterizza e viene usato SOLO per L’AZIONE CREATRICE DIVINA del בּוֹרֵא (Borè) CREATORE e non per quella dell’uomo. Il messaggio primario di questa radice è legato al portare FUORI. FUORI si traduce בָּרָא (Barà) in aramaico, esattamente come la parola…