COLOMBA יוֹנָה (Yonàh)
Colomba יוֹנָה (Yonàh)! La sua immagine bianco-candida con il ramoscello di ulivo זַיִת (Zayìt) nel becco che torna da Noè, è senz’altro scolpita dentro di noi come simbolo di PACE שָׁלוֹם e RITORNO ALLA VITA חַיִּים (Chayìm). Colomba יוֹנָה (Yonàh) 71 vale come l’espressione כּוֹחַ הַלֵּב (Còach hallèv) LA FORZA DEL CUORE che rivela FEDELTÀ נֶאֱמָנוּת (Neemanùt), inscritta nella sua missione. Le lettere del TETRAGRAMMA con questa energia femminile della נ si apre a prospettive di SPERANZA תִּקְוָה (Tikvàh) . Una vera VISIONE חָזוֹן (Chazòn) 71! I mistici insegnano che la נ sia l’origine di tutte le anime. É anche noto che Colomba יוֹנָה (Yonàh) sia un vezzeggiativo per riferirsi all’affetto e all’amore verso una donna. Non si deve però dimenticare la sua ingenuità e la fragilità del suo volo che a volte deve affrontare correnti contrarie. Infatti in הוֹשֵעַ (Hoshè’a) 7,11 la metafora della Colomba יוֹנָה (Yonàh) viene usata per evidenziare la sprovvedutezza di Efraim (Israele) che si fida dei nemici. Gli esperti ci dicono che la colomba “magica” che appare dal vuoto cilindro non sia in genere una colomba ma un תּוֹר (Tor) TORTORA, volatile della stessa famiglia degli יוֹנִיים (Ioniìm) I columbidi . Non è definibile la sua radice. La Colomba יוֹנָה (Yonàh) si accomuna spesso a י נ ה dal significato di OPPRIMERE, INGANNARE, FUGGIRE : in Tzefaniàh 3,1 si parla di Gerusalemme come la “città (depressa) ingannatrice הָעִיר הַיּוֹנָה (Ha’ir hayonàh)“! י נ ה è vicina alla fuga di Giona יוֹנָה (Yonàh) il profeta, figlio di Amittai che nutrendo un amore assoluto per Israele, tentò di sottrarsi al comando divino. Il libro con il suo nome si legge nel sacro giorno di Chippur perché fa riflettere sull’importanza e la necessità del PENTIMENTO תְּשׁוּבָה (Teshuvàh). Esso offre purezza e candore alla nostra anima come quella immagine iniziale della Colomba יוֹנָה (Yonàh) che ci addestra a rimanere fedeli al tempo del divino.