ORDINE סֵדֶר (Sèder)
ORDINE סֵדֶר (Sèder)! Parola che ricalca appieno la sua radice ס ד ר ci immette in un sistema ORDINATO מְסֻדָּר (Mesuddàr) sia da un punto di vista cronologico, posizionale che esistenziale. Non dimentichiamo l’ ORDINE del PRINCIPIO סֵדֶר בְּרֵאשִׁית (Seder bereshit) con il quale il Signore ha creato in piena libertà, imponendo leggi naturali benevole per l’universo! Non mi meraviglio che il termine “cosmos” in greco si traduca ORDINE . Il riflessivo di ס ד ר (Lehisttaddèr) לְהִסְתַּדֵּר significa TROVARE IL PROPRIO POSTO, sistemarsi. Questo compito esperienziale è una funzione evolutiva di primaria importanza perché ci indica la strada per la realizzazione nostra e degli altri che ci accompagnano. ORDINE סֵדֶר (Sèder) è un elemento sin-tropico che può aiutare l’universo intero al di sopra di ogni giudizio come atto d’AMORE אַהֲבָה (Ahavàh). L’ espressione (besèder) בְּסֵדֶר (E’) IN ORDINE, VA BENE riconosce e supporta. Quando siamo “in ordine”ci sentiamo bene. L’ORDINE סֵדֶר (Sèder) è un sostegno. Non poteva mancare la ס appoggio !
Posso leggere infatti : דָר סָמֶך (Dar sàmech) ABITA SÀMECH.
Il famoso Rabbì ‘Akivà (עֲקִיבָא) ci insegna che dobbiamo leggere questa lettera סוֹמֵךְ מַךְ (Somèch Mach) colui che sostiene il bisognoso. In tutto il mondo si può usare lo stesso libro di preghiere che viene chiamato סִדּוּר תְּפִלָּה Siddur Tefillàh perché segue per lo più lo stesso סֵדֶר ordine. Il ” סֵדֶר “ (Sèder) più conosciuto è la cena che commemora la prima sera di פֶּסַח Pèsach (Pasqua). Si usa celebrarlo in DIASPORA גוֹלָה (Golàh) , גָלוּת (Galùt) anche la seconda sera. Vorrei ricordare anche i סְדָרִים (Sedarim) (ORDINI) di Rosh-hashshanàh e quello di Tu-Bishvàt.
Facciamo attenzione alla differenza fra ס ד ר ORDINARE, SISTEMARE o METTERE A POSTO e צ ו ה ORDINARE nell’accezione di COMANDARE!!