OFFERTA תְּרוּמָה
OFFERTA תְּרוּמָה (Terumàh)! Possiamo riconoscere questa parola vicina alla radice ת ר ם (לִתְּרֹם ) che esprime OFFRIRE, CONTRIBUIRE, DONARE ma gli esperti indicano che deriva primariamente da ר ו ם . Essa ci porta nel territorio dell’ELEVAZIONE e dell’ INNALZARSI. OFFRIRE con generosità ci permette di elevarci a maggiori altezze al di sopra di…
BENEDIZIONE בְּרָכָה (Berachàh)
BENEDIZIONE בְּרָכָה (Berachàh)! Questa parola esprime anche il senso della PROVVIDENZA. Come la mistica ebraica racconta la sua prima lettera ב riuscì a convincere il Signore ad avere il privilegio di iniziare la תּוֹרָה (Toràh) perché avrebbe portato la BENEDIZIONE בְּרָכָה (Berachàh) nel mondo e avrebbe insegnato a procedere avanti senza possibilità di dirigersi indietro,…
LEGGI מִשְׁפָּטִים (Mishpatim)
LEGGI מִשְׁפָּטִים (Mishpatim)! La sua radice è ש פ ט : la porta del linguaggio ( שָפָָָ(ה (Safà(h)) volta al buono ט . L’espressione פ di fuoco della ש forgia la ט , unica lettera aperta verso l’alto, alla ricerca del bene supremo. ש פ ט 389 infatti corrisponde a ֹאֲחַפֵּש (Achappes) CERCHERO’, intenzione al…
COLOMBA יוֹנָה (Yonàh)
Colomba יוֹנָה (Yonàh)! La sua immagine bianco-candida con il ramoscello di ulivo זַיִת (Zayìt) nel becco che torna da Noè, è senz’altro scolpita dentro di noi come simbolo di PACE שָׁלוֹם e RITORNO ALLA VITA חַיִּים (Chayìm). Colomba יוֹנָה (Yonàh) 71 vale come l’espressione כּוֹחַ הַלֵּב (Còach hallèv) LA FORZA DEL CUORE che rivela FEDELTÀ…
PAROLA דָבָר (Davàr)
PAROLA דָבָר (davàr)! Non è la parola della creazione ( א מ ר ) ma è quella parola che risuona nel DESERTO מִדְבָּר (Midbàr) anche in solitudine. דָבָר è anche COSA, AVVENIMENTO, CAUSA, INFORMAZIONE, ARGOMENTO ed altri significanti nell’ambito dell’ espressione verbale ed esperienziale. La prima, א מ ר ( Àlef-Mem-Resh) DIRE che è il…
SHALOM שָׁלוֹם (Shalòm)
PACE שָׁלוֹם (Shalòm) Questa parola così famosa viene usata come saluto ebraico. La sua radiceש ל ם (Shin-Làmed-Mem) include il senso di COMPLETEZZA, ARMONIA, PERFEZIONE, PACE e SALUTE. Quando ci si saluta in effetti si chiede:- Come stai? מַה שְֹּלוֹמְךָ (Mah shelomchà? al maschile), מַה שְֹּלוֹמֵךְ (Mah shelomèch? Al femminile). Di fatto ci interessiamo della…
IMMAGINE תְּמוּנָה (Temunàh)
La prima volta che appare è nella “Seconda Parola”: “Non ti farai alcuna scultura né IMMAGINE תְּמוּנָה (Temunàh)”(שמות 20,4 Esodo). Rashì insegna che in questo verso si parla di תְּמוּנָה come “l’IMMAGINE di ogni cosa אֲשֶׁר בַּשָּׁמַיִם (Asher bashamàyim) che è nel cielo”. Essa deriva da מ ו ן dove troviamo la parola מִין (Min)…
AMORE אַהֲבָה (Ahavà)
Una parola di grande potenza che vale 13 ed ha lo stesso valore semantico-energetico di אֶחָד(Echad) 1 UNO. Insieme, queste due parole, come già ricordato, valgono 26 : il valore gematrico del TETRAGRAMMA, il nome impronunciabile del Signore. Il NOME che manifesta la faccia misericordiosa del divino.AMORE אַהֲבָהe א ה ב, secondo Hirsh, deriva da una radice antica י ה ב (Yod- Hei- Vet)…
ORDINE סֵדֶר (Sèder)
ORDINE סֵדֶר (Sèder)! Parola che ricalca appieno la sua radice ס ד ר ci immette in un sistema ORDINATO מְסֻדָּר (Mesuddàr) sia da un punto di vista cronologico, posizionale che esistenziale. Non dimentichiamo l’ ORDINE del PRINCIPIO סֵדֶר בְּרֵאשִׁית (Seder bereshit) con il quale il Signore ha creato in piena libertà, imponendo leggi naturali benevole…
AVVENIRE עָתִיד (‘atìd)
M. E. Artom sceglie questo vocabolo ebraico che in genere conosciamo come tempo FUTURO. Una porta ד che raggiunge il TEMPO עֵת (‘Et) creativo, metafisico della י. Una porta che trascenda le dimensioni del tempo e dello spazio per permetterci di essere nelle dimensioni e nelle relazioni. La sua radice è ע ת ד Preparare…