RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה (Mahpechàh)
Una vera rivoluzione è la propria RIEDUCAZIONE! Un Movimento trasformativo che all’improvviso sovverte in modo decisivo lo stato abituale del proprio assetto interno. La radice di RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה è ה פ ך che ci introduce nel tema del CAPOVOLGERE, CAMBIARE FORMA, TRAMUTARE, DISTRUGGERE, TRASFORMARSI. La parola più caratteristica è הֵפֶך (Hefech) CONTRARIO, contraddizione, diversità. In grammatica la regola più famosa legata a questa radice è la הַהִפּוּך וָו (Vav hahippuch) la וָו detta “CONVERSIVA”: la וָו che trasforma il futuro in passato e il passato in futuro. Una lettera che ci ricorda la mobilità del tempo in un moto perpetuo che nello stesso tempo diventa vera assenza. Quel וְאָהַבְתָּ (VeAHAVTA’ ו אָהַב ת (segno del passato תָּ) E hai amato, diventa E AMERAI il Signore Tuo Dio! Il primo esempio classico dal futuro al passato lo troviamo nella creazione della luce con quel DISSE וַיֹּאמֶר (Vayomer אמר (segno del futuro) י וַ ) al posto di E dirà! Il valore numerico di RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה (Mahpechàh) è 150 , lo stesso di הֲקָמָה (Hakamàh) che descrive L’ALZARSI DELL’UOMO SULLE PROPRIE GAMBE!
Una reale RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה (Mahpechàh) produce anche tanta sofferenza ma il verso 9 del capitolo 3 del profeta Tzefanyàh può consolarci:
כִּֽי־אָ֛ז (ה פ ך) אֶהְפֹּ֥ךְ אֶל־עַמִּ֖ים שָׂפָ֣ה בְרוּרָ֑ה לִקְרֹ֤א כֻלָּם֙ בְּשֵׁ֣ם ה’ לְעָבְדֹ֖ו שְׁכֶ֥ם אֶחָֽד׃
E allora tramuterò (la lingua) dei popoli in una lingua (chiara) pura; per invocare (chiamare) tutti Il Nome di Hashem, per servirLo insieme (UNA SPALLA).
(Chi az eHPoCH el ‘amim safàh verurà; likrò chullam beshem Hashem le’ovdò shechem echad:)
Auguro a tutti noi di CREARE una nuova coscienza che diventi un atto di collaborazione: il più elevato e rivoluzionario.