Mese: Gennaio 2020

BAMBINO יֶלֶד (Yeled)

Una parola che riproduce per intero la radice (Yod-Lamed-Dalet) י ל ד .Questa radice può essere declinata in tutte e sette le forme delle costruzioni (Coniugazioni) verbali ma non è una radice שְׁלֵמִים che viene mantenuta in tutte le forme verbali con le stesse tre radicali perché la י (Yod) appare e scompare. Essa esprime il tema della nascita in tutte le…

Di Hora Aboav 28 Gennaio 2020 Off

SHOA’H שׁוֹאָה CATASTROFE, ROVINA

SHOÀH שׁוֹאָה CATASTROFE, ROVINA, DISASTRO! Parola biblica che non appare nella Torà e acquista diverse denominazioni nell’ambito della DESOLAZIONE e DISTRUZIONE nonché DISGRAZIA. Questo termine viene usato ormai metaforicamente come קָשֶׁה (Kashèh) DURO e בִּלְתִּי נִסְבָּל (Bilttì nisbàl) INSOPPORTABILE. Una descrizione che ci ricorda amaramente la schiavitù d’Egitto perfezionata dalla modernità tecnica!! Il famoso verso…

Di Hora Aboav 26 Gennaio 2020 Off

VINO יַיִן (Yayin)

E’ sconosciuta l’origine di questa parola e quindi non posso rilevarne la radice. La prima volta che appare nella Torah è nell’episodio di Noè che aveva piantato una vigna כֶּרֶם (Cherem) e che bevuto il VINO יַיִן (Yayin) si era ubriacato ש כ ר. UBRIACO שִׁכּוֹר. Sappiamo tutti che abusare di questa inebriante bevanda è…

Di Hora Aboav 20 Gennaio 2020 Off

GRATITUDINE הוֹדָיָה (Hodayàh)

Una parola che ha diverse traduzioni. Ho scelto questa perché è un’espressione specifica per DIRE GRAZIE A DIO insieme a LODE e a ELOGIO. Mettiamo in risalto le ultime due lettere ה –י :sono le stesse che siamo abituati a leggere nella parola הַלְלוּיָהּ (Halelu-yàh –LODE al SIGNORE) e che esprimono una delle manifestazioni del nome di Dio. La…

Di Hora Aboav 17 Gennaio 2020 Off

COMPORTAMENTO הִתְנַהֲגוּת (Hitnahagùt)

COMPORTAMENTO הִתְנַהֲגוּת (Hitnahagùt)! Un lungo nome riflessivo che dà subito l’impressione di calare su di sé la propria responsabilità. La sua radice è נ ה ג ed esprime il tema del GUIDARE, CONDURRE, RELAZIONARSI, STABILIRE come RITO, COMPORTARSI. L’energia mentale della נ sprigiona il desiderio di conoscere la vita col suo moto creativo di produrre delle fondamenta esistenziali salde.…

Di Hora Aboav 17 Gennaio 2020 Off

ESSERE לִהְיוֹת (Lihyòt)

ESSERE לִהְיוֹת (Lihyòt)! Questa parola-infinito richiede di comunicare qualcosa di non-comunicabile. Forse ci chiede semplicemente, come insegnano i maestri, di cercare di mettere in comunicazione il mondo Alto con il nostro per poter suggerire una possibilità di ESSERE לִהְיוֹת (Lihyòt) e di esistere. La sua radice è ה י ה . É evidente la somiglianza con il Tetragramma e la presenza…

Di Hora Aboav 17 Gennaio 2020 Off

ALBERO עֵץ (‘etz)

Anche אִילָן (Ilàn): parola “poetica” ma meno usata nel quotidiano. La prima raffigurazione grafica che ho scelto per rappresentare questo sito fu proprio quella di un ALBERO עֵץ (‘Etz) : radici שָׁרָשִׁים (Shorashìm – radice ׁשֹׁרֶש Shòresh) ben piantate a terra e visibilmente in movimento. Numerose foglie עָלִים (‘Alìm foglia עָלֶה ‘alèh) mature su rami robusti si elevano verso il cielo. Una piccola pianta צֶמַח (Tzemàch) verde appena nata…

Di Hora Aboav 17 Gennaio 2020 Off

SEGNO אוֹת (ot)

SEGNO di RICONOSCIMENTO, SIMBOLO, SIGILLO, TESTIMONIANZA, MIRACOLO, PRODIGIO fino a giungere al significante di MEDAGLIA מֶדַלְיָה come SEGNO di ECCELLENZA. Parole che designano אוֹת la LETTERA (ebraica), come loro sinonimo. Quanta energia in campo! La א si congiunge alla ת con l’aiuto della ו : La prima e l’ultima lettera insieme nella danza del destino…

Di Hora Aboav 10 Gennaio 2020 Off

RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה (Mahpechàh)

Una vera rivoluzione è la propria RIEDUCAZIONE! Un Movimento trasformativo che all’improvviso sovverte in modo decisivo lo stato abituale del proprio assetto interno. La radice di RIVOLUZIONE מַהְפֵּכָה è ה פ ך che ci introduce nel tema del CAPOVOLGERE, CAMBIARE FORMA, TRAMUTARE, DISTRUGGERE, TRASFORMARSI. La parola più caratteristica è הֵפֶך (Hefech) CONTRARIO, contraddizione, diversità. In…

Di Hora Aboav 8 Gennaio 2020 Off

RADICE שֹׁרֶש (SHORESH)

 In origine la scrittura ebraica era  solo CONSONANTICA. Le parole ebraiche potevano avere radici di due o tre lettere ma per lo più tre. L’ebraico moderno ne contempla  anche quattro.  I masoreti, sapienti scribi ebrei, che operarono con erudizione e competenza tra il 4° e l’11° secolo hanno vocalizzato il testo biblico. L’assenza di  vocali ha soppresso l’ESCLUSIVITA’ di…

Di Hora Aboav 7 Gennaio 2020 Off